La proposta di regolamento per la riduzione degli agrofarmaci «non è migliorabile, va ritirata o bocciata, e il Ppe è sul punto di farlo». Così ha dichiarato all’Ansa Herbert Dorfmann, coordinatore agricoltura del Ppe, il partito popolare europeo di cui fa parte anche Forza Italia.
«Condividiamo l’obiettivo principale di riduzione dei fitofarmaci – attacca l’eurodeputato altoatesino – ma questa è una proposta ideologica e non scientifica, non distingue tra colture e Paesi. «È ovvio che i prati permanenti dell’Irlanda richiedano meno pesticidi del vino e della frutta in Italia» spiega.
«Cercheremo di convincere la Commissione a ritirare il testo, oppure l’unica chance è bocciare il provvedimento, cosa che accadrà se il Ppe vota compatto».
Sulle stesse posizioni, racconta Dorfmann, potrebbero schierarsi una parte degli S&D, il Gruppo Ecr e Id. «Non vedo maggioranza in Consiglio Ue – conclude – e penso che alla fine non ci sarà neanche in Parlamento. Sarebbe meglio che la Commissione ammettesse i suoi errori e ritirasse la proposta».