Le zappatrici Maschio Gaspardo presentano un’offerta ampia, con ben 17 modelli (di cui 5 in versione pieghevole) che, insieme ai numerosi accessori disponibili, sono in grado di soddisfare le diverse esigenze degli agricoltori.
Grazie alla loro versatilità, queste attrezzature si prestano sia ad operazioni di affinamento a pieno campo sia a lavorazioni interfilari di vigneti, oliveti e frutteti.
Una delle zappatrici pieghevoli di punta dell’azienda è il modello Pantera L, che unisce grande potenza e robustezza ed è ideale per la preparazione del letto di semina.
Caratteristiche
Pantera L è disponibile con due larghezze di lavoro (4,2 e 4,7 m) ed è abbinabile a trattori fino a 320 CV.
Il rotore è disponibile con due velocità di rotazione: 258 giri/min nella versione standard e 330 giri/min opzionale, per garantire la massima flessibilità.
La particolare conformazione delle zappe permette di gestire al meglio la presenza di malerbe e di residuo colturale favorendo un ottimale mescolamento con il terreno, migliorando la struttura e la quantità di sostanza organica.
Pantera L è equipaggiata con doppia trasmissione laterale, attacco a tre punti di categoria 2-3 e trasmissione con protezioni dedicate per evitare danneggiamenti.
Pantera L è disponibile anche nella versione Reverse, con rotazione inversa del rotore fresante che, combinato a una griglia selezionatrice e a una lama livellante, consente di riportare terreno soffice di granulometria ben affinata in superficie facilitando le successive operazioni meccaniche di semina o trapianto. Pantera L Reverse è ideale per svariate colture orticole, sia in serra sia in pieno campo.
Allo scopo di garantire un lavoro omogeneo e per adattarsi a differenti tipi di suolo e colture, il rullo e la lamiera livellatrice posteriore (a richiesta) sono disponibili con regolazione idraulica: in questo modo il settaggio può essere effettuato direttamente dalla cabina del trattore.
Sgancio rapido delle zappe
L’elemento più caratteristico di una fresa sono le zappe, prodotte internamente nello stabilimento di Cadoneghe (Padova) a garanzia di un componente di elevata qualità e durata.
La loro sostituzione rappresenta un’operazione di fondamentale importanza per l’agricoltore: al fine di ridurre in maniera significativa i tempi di fermo macchina per sostituire le zappe usurate, Maschio Gaspardo ha progettato un innovativo e brevettato sistema di sgancio rapido sia nelle forme a elica sia a squadra.
Questo nuovo sistema, costituito da un’unica vite per due lame, consente di sostituire in modo semplice e veloce le zappe impiegando un quarto del tempo che richiederebbe un classico sistema di sgancio a doppio bullone, anche grazie alla presenza di un minor numero di componenti.
Oltre al sistema di sgancio rapido, è stato depositato un brevetto anche sulla forma delle zappe. Il sistema di attacco garantisce un’estrema solidità di fissaggio della zappa che rimane fissata in un «sandwich di flange temperate». La geometria a incastro del sistema costituito da rotore, contro-flange e zappe impedisce il rischio di errori durante la fase di montaggio.
Le zappe sono prodotte in acciaio al boro di alta qualità per incrementare l’affinamento, massimizzandone la durata e la resistenza.
Rispetto alla versione classica con piatto da 90 × 10 mm e lunghezza 206 mm, la zappa per lo sgancio rapido presenta un piatto da 100 × 10 mm e lunghezza 240 mm, garantendo maggior resistenza all’usura, durata e robustezza.
In aggiunta, le zappatrici allestite con sgancio rapido presentano un rotore con diametro maggiore (585 mm) rispetto a quello standard (570 mm). L’incremento dimensionale permette anche una maggior profondità di lavoro e un miglior grado di preparazione del terreno.
Il nuovo sistema brevettato di sgancio rapido Maschio Gaspardo è disponibile nei modelli più imponenti della gamma zappatrici, in particolare in SC Pro, G, Pantera L, Pantera L Reverse, Pantera e Jane. Una nuova soluzione efficiente che permette di massimizzare prestazioni e robustezza con un maggior comfort per l’utilizzatore.