Il sistema di rete antigrandine Whailex, sulla cui tecnica di installazione la Sergio Piazza ha realizzato un brevetto (relativo al sistema di avvolgimento), si basa sul principio di utilizzare le strutture già esistenti (palificazione e fili di tensione) che lo rende adattabile alle più svariate situazioni, in modo semplice e rapido, operando su una sola parete o su entrambe. Consente l’applicazione anche nella viticoltura eroica, nei terrazzamenti e in presenza di forti pendenze.
Questo tipo di installazione garantisce protezione non solo dalla grandine, ma anche dai danni causati dalla fauna selvatica e dagli uccelli con una notevole riduzione dei tempi di gestione, associata a praticità e sicurezza nell’utilizzazione. Le reti sono posizionate sulla parete vegetativa verticale e possono essere sollevate rapidamente mediante avvolgimento su un supporto in PVC flessibile (il brevetto Piazza Sergio) che si adatta al profilo dell’impianto e alle variazioni altimetriche del filare, con lunghezze fino a 100 metri e modulari.
Nei casi di installazione doppia sulla parete, le reti vengono agganciate all’ultimo filo di sostegno apicale, contribuendo così al contenimento della vegetazione che si sviluppa in verticale, soprattutto su varietà particolarmente esuberanti, come la Glera che rappresenta oggi il più grande vigneto italiano.
Il sistema della Sergio Piazza, presente soprattutto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, attualmente è in fase di verifica con i tecnici della Regione autonoma della Valle d’Aosta, dove sono state realizzate alcune applicazioni pilota per verificarne la possibile assunzione su larga scala.
Sul territorio del Conegliano-Valdobbiadene Superiore docg, nelle vigne di alcune tra le aziende più prestigiose, quali Primo Franco, Mongarda, Miotto Valter, sono installate le reti verticali Whailex a conferma dell’efficacia e dei reali vantaggi derivanti. Che sono quelli di poter garantire la produzione anche in stagioni con condizioni meteo avverse, elemento imprescindibile di fidelizzazione con la clientela.
L’adozione del sistema di reti Whailex non preclude la possibile vendemmia meccanica, ma nemmeno delle altre operazioni meccanizzate alla chioma, quali la sfogliatura e la cimatura. L’ombreggiamento massimo arriva al 16% e non interferisce con l’applicazione dei prodotti fitosanitari.
Le reti e la relativa corretta applicazione, sono garantite 15 anni, ma ci sono oggi impianti realizzati da oltre 17 anni e ancora perfettamente funzionali.
Per ulteriori informazioni: info@sergiopiazza.it – Tel. 0423.987024