Bayer ha annunciato nei giorni scorsi una partnership strategica con Microsoft per creare un nuovo set basato su cloud di strumenti digitali e soluzioni di data science da utilizzare nell’agricoltura e nelle industrie adiacenti, portando nuove infrastrutture e capacità fondamentali per accelerare l’innovazione, potenziare efficienza e sostenere la sostenibilità attraverso le catene del valore.
L’agricoltura e le aziende agricole oggi beneficiano di un’ampia gamma di strumenti digitali e informazioni basate sui dati attraverso piattaforme come Climate Field- View di Bayer, utilizzato oggi in più di 20 Paesi. Tuttavia, c’è del lavoro da fare per ottimizzare l’intera catena del valore di alimenti, mangimi, combustibili e fibre e il suo utilizzo delle preziose risorse naturali necessarie per alimentare il pianeta, garantendo al contempo sforzi più ampi per combattere il cambiamento climatico.
In base all’accordo, Bayer lavorerà con Microsoft per sviluppare insieme nuove soluzioni che affrontano scenari critici del settore come le operazioni agricole, l’approvvigionamento sostenibile, il miglioramento della produzione e della catena di approvvigionamento e il monitoraggio e la misurazione ESG. Le aziende lo faranno sviluppando l’infrastruttura di punta per soluzioni di agricoltura digitale e capacità di data science. Queste nuove soluzioni e capacità saranno disponibili per le aziende, dalle startup alle imprese globali, nell’agricoltura e nelle industrie adiacenti per l’uso nelle proprie offerte. Bayer migrerà anche le sue capacità di base di agricoltura digitale nella nuova infrastruttura per le proprie soluzioni rivolte ai clienti.
La partnership si basa su una relazione di lunga data tra Bayer e Microsoft e su un impegno condiviso per la privacy dei dati, la sicurezza informatica e la fiducia dei clienti. «Questa partnership − ha affermato Liam Condon, membro del consiglio di amministrazione di Bayer AG e presidente di Bayer Crop Science − arriva in un momento unico nel tempo in cui è assolutamente necessaria una maggiore innovazione lungo la catena del valore di alimenti e fibre. Mentre affrontiamo una pandemia globale in corso, catene di approvvigionamento fragili e la continua catastrofe climatica, lo status quo non sarà sufficiente. Abbiamo bisogno di collaborazione, visione condivisa e azione. Per questi motivi Bayer e Microsoft stanno agendo per avere un impatto positivo, sia attraverso la nostra collaborazione sia offrendo infrastrutture standard e capacità digitali per altre aziende per affrontare le enormi sfide che la nostra società deve affrontare».
Questa partnership è un significativo passo avanti strategico nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di Bayer di raggiungere il 100% delle vendite abilitate digitalmente nella divisione Crop Science entro il 2030 e nell’accelerare la sua capacità di fornire ai clienti soluzioni basate sui risultati e abilitate digitalmente. Bayer si impegna a stabilire un nuovo standard per il settore nell’innovazione digitale basata sui dati.