Veriga è un’azienda fondata nel 1922 che si è occupata inizialmente della produzione di viti, pezzi forgiati, catene per ancore, catene per silvicoltura e di altro tipo, da 1 mm a 100 mm di spessore. In seguito la produzione si è spostata verso le catene da neve e catene per trattori e macchine operatrici.
Con un tale assortimento e grazie alla qualità dei prodotti, Veriga è sempre stato uno dei principali produttori a livello europeo e non solo. L’azienda si occupava anche della produzione di catene per altri marchi molto conosciuti e aveva oltre 1.500 dipendenti. Nel 1998 è stata privatizzata e rinominata Veriga K.F. d.o.o. e attualmente impegna una cinquantina di persone.
L’attuale programma di produzione comprende:
- catene da neve per auto, autocarri leggeri, camion, trattori e macchine operatrici;
- catene forestali per trattori e macchine operatrici pesanti e catene da traino;
- cingoli per macchine forestali;
- catene protettive per macchine operatrici pesanti;
- micro-ramponi per scarpe.
L’azienda può sviluppare e produrre catene per qualsiasi nuova misura di pneumatico in tempi rapidissimi, grazie a un efficiente ufficio tecnico e al flusso di produzione interno per tutti i processi tecnologici. Una nuova linea automatizzata di carbocementazione a 5 forni unita a precise macchine di saldatura a pres-sofusione garantiscono prodotti conformi ai più alti standard di certificazione europei (ad esempio EN 16662-1, ON V5117, ON V5119). L’azienda è inoltre certificata ISO 9001.
Sgombero neve
Riguardo la gamma di catene a uso sgombero neve, Veriga propone soluzioni per tutti i tipi di applicazione, dai modelli ad alta copertura dello pneumatico con rete a diamante per gli usi altamente gravosi e continuativi, alle triplo e doppio rombo, con o senza maglie di rinforzo/rompighiaccio per gli usi professionali fino ai prodotti più semplici per usi occasionali.
Il filo delle catene va da 7 fino a 13 mm per i mezzi più pesanti e gli impieghi più gravosi. I prodotti Veriga sono attualmente distribuiti in tutto il mondo, anche se l’Europa rimane comunque il mercato di riferimento. La rete di distribuzione in Italia è in continua espansione e l’azienda è anche alla ricerca di nuovi distributori e agenti per le zone non servite.