Dal 1° giugno prossimo il costruttore svedese di macchine agricole Väderstad, distribuirà i propri prodotti in Italia appoggiandosi al nuovo partner Agridealer, con un rapporto esclusivo di importazione diretta.
Della società italiana, costituitasi nell’autunno dello scorso anno, fanno parte, per il momento, cinque concessionari: Gruppo Bruno di Grottaminarda (AV), Sergio Bassan di Motta di Costabissara (VI), Consorzio Agrario dell’Emilia di San Giorgio di Piano (Bo), Agreen Macchine Agricole di Altamura (Bari) e Sgalla di Monsano (AN).
Agridealer è guidata da Ciriaco Bruno, nel ruolo di presidente e da Sergio Bassan che ha assunto la carica di ceo. Oltre al brand svedese la nuova società ha già in essere accordi esclusivi di distribuzione sul mercato italiano con Laforge e Easymass, aziende francesi che producono rispettivamente sollevatori anteriori e zavorre.
Da fonti interne ad Agridealer apprendiamo che la quota di partner partecipanti al progetto potrà essere allargata, in futuro, ad altri concessionari non necessariamente John Deere.
Nelle zone ancora non coperte dai soci fondatori di Agridealer la distribuzione sarà affidata a dealer locali ben introdotti sul territorio.
Väderstad è una società a conduzione familiare ed ha sede nell’omonima località. I prodotti sono venduti in 40 paesi, in tutti i continenti. Nel 2019 l’azienda svedese ha realizzato un fatturato di 335 milioni di Euro con 1.500 dipendenti.
Marco Limina