Nell’esercizio 2021 il Gruppo Stihl ha generato ricavi record per 5,06 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 10,4%. Esclusi gli effetti valutari, l’incremento dei ricavi è pari al 12,3%. Il Gruppo, con sede centrale a Waiblingen, Germania, ha ottenuto all’estero il 90% dei ricavi delle vendite.
«Nel 2021 abbiamo superato le nostre stesse aspettative», ha affermato Michael Traub, presidente del consiglio direttivo di Stihl, in occasione della conferenza stampa del 26 aprile scorso in cui sono stati presentati i risultati annuali dell’azienda. «Non solo – ha sottolineato – abbiamo raggiunto un nuovo record in termini di vendite e produzione, ma anche superato la soglia dei 5 miliardi di euro di ricavi per la prima volta nei 96 anni di storia dell’azienda, nonostante la presenza di circostanze estremamente difficili».
Nel 2021 il Gruppo Stihl ha effettuato investimenti per un totale di 331 milioni di euro, il 16,9% in più rispetto all’anno precedente. Di questo importo, il 91,8% è attribuibile alle società di produzione internazionali. Tanti nuovi prodotti Traub ha tenuto a precisare che l’attenzione di Stihl rimane incentrata sul cliente: «Ciò vale anche per lo sviluppo dei nostri prodotti, che allineiamo sistematicamente con i requisiti dei clienti. Sono inoltre in programma ulteriori novità a livello di produzione». Tra queste, ad esempio, il sistema di batterie Stihl AP per uso professionale, che già comprende una dozzina di diverse applicazioni e oltre 30 attrezzi, verrà implementato su diversi prodotti.
Il sistema di batterie Stihl AK, progettato per uso privato e semiprofessionale, è stato integrato in un altro nuovo attrezzo oltre ai 12 sui quali è già installato. Grazie alla lunghezza totale di 280 centimetri, il potatore telescopico a batteria Stihl HTA 50, disponibile a partire da maggio, può essere utilizzato per effettuare interventi di manutenzione su alberi ornamentali e da frutto senza dover usare una scala.
Un nuovo prodotto è stato aggiunto alla gamma che utilizza il sistema di batterie Stihl AS, insieme agli attuali best seller (potatore da giardino GTA 26 e coltello per cespugli HSA 26): il nuovo aspirapolvere portatile a batteria Stihl SEA 20. Questo nuovo pratico attrezzo è uno degli aspirapolvere portatili a più elevate prestazioni nella categoria da 10,8 volt ed è idoneo per pulire piccole aree grazie al suo potere di aspirazione e all’ampia gamma di caratteristiche di serie. Anche il segmento a benzina verrà ampliato.
Quattro nuovi attrezzi – Stihl FS 361 C-EM, FS 411 C-EM, FS 461 C-EM e FS 491 C-EM – stanno per essere inseriti nella gamma dei decespugliatori professionali a benzina. La motosega Stihl MS 162 con motore a benzina sarà lanciata a luglio 2022. Questa motosega entry-level, leggera e semplice da utilizzare, offre un valido rapporto qualità/ prezzo. È dotata di un motore Stihl 2-MIX con 1,2 kW di potenza ed è lo strumento giusto per preparare legna da ardere, gestire progetti di costruzione con il legno e abbattere e potare piccoli alberi nei giardini.
Per informazioni: