Il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino igp, in occasione dell’anniversario per i 20 anni dalla sua fondazione, organizza la prima Giornata internazionale del pomodoro di Pachino igp – Pachino Day, istituita con il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, che porterà a Pachino nel primo weekend di luglio personaggi noti del mondo istituzionale, giornalistico e televisivo.
Il programma dell’evento, che ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Siciliana e dei quattro Comuni del distretto produttivo, prevede a partire dalle ore 18.30 di venerdì 1 luglio la tavola rotonda «Pomodoro di Pachino: l’oro rosso di Sicilia verso un futuro sostenibile», un momento di confronto e riflessione che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del mondo istituzionale e della stampa nazionale su temi quali sicurezza alimentare, internazionalizzazione, tutela del made in Italy e lotta alla contraffazione.
A partire, invece, dalle ore 21.30 di sabato 2 luglio, si terrà il grande evento in Piazza Vittorio Emanuele a Pachino che si aprirà con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità locali. A seguire, chef siciliani e conduttori televisivi si sfideranno sul palco a colpi di fornelli e creatività per rendere il giusto omaggio al pomodoro di Pachino, una delle eccellenze italiane più conosciute al mondo.
In piazza, un intrigante percorso degustazione basato su piatti creati con l’ingrediente principe dell’evento. Inoltre, vini del territorio – tra cui il Nero Pachino dell’Associazione Vivi Vinum – creato dall’unione delle Contrade dell’Agropachinese.
Per finire, domenica 3 luglio a partire dalle ore 20, sempre in Piazza Vittorio Emanuele a Pachino, spazio a degustazioni di prodotti tipici, musica, cabaret, intrattenimento, giornata di giochi per bambini.