La generale contrazione dei prezzi dei prodotti agricoli mette a rischio la marginalità di molte colture. Le scelte dei produttori devono necessariamente orientarsi verso un tipo di agricoltura più professionale ed efficiente che sfrutti le tecnologie messe a disposizione del nostro settore: non solo le moderne macchine ma soprattutto il miglioramento genetico.
La vera sfida per una società che si occupa di breeding è quella di avere un grande spirito di innovazione, di registrare frequentemente nuove varietà in modo da avere sempre prodotti all’avanguardia, questo è il valore aggiunto di Apsov.
Apsov è impegnata da più di 50 anni nel settore della ricerca: se fino agli anni Ottanta l’unico obiettivo era l’aumento delle rese, si è passati negli anni Novanta a considerare anche l’aspetto sanitario.
Negli anni Duemila l’attenzione si è spostata invece sulle specifiche caratteristiche richieste dall’industria di trasformazione. Attualmente la sfida è quella di riuscire a coniugare tutti questi obiettivi.
Partecipando alle Giornate aperte 2024 sarà possibile toccare con mano i risultati dei diversi programmi di breeding.
Le novità proposte da Apsov sono numerose e scorrendo l’offerta genetica le «teste di serie» saranno i frumenti teneri di alta qualità: alla formidabile squadra capitanata da Rebelde, si aggiungono le novità Apulia e Amistad, prodotto dotato di eccezionale sanità. Algeri e Artek, se concimati adeguatamente, sono a tutti gli effetti da considerarsi dei frumenti di forza, con elevata potenzialità produttiva e tolleranza alla fusariosi.
Apsov è da sempre attiva anche nel proporre teneri panificabili e biscottieri: oltre alla varietà Monviso, che dopo essersi posizionata al primo posto nelle prove ufficiali del CREA per 2 anni consecutivi, si è rapidamente affermata grazie alla sua elevata produttività, sarà possibile valutare durante le visite altri grandi novità:
- Austin, ciclo medio e molto produttivo;
- Atene, ciclo medio-tardivo, rese elevate e tolleranza alla fusariosi;
- Atlanta, produttivo e inallettabile;
- Ampara, biscottiero a tessitura soft con caratteristiche perfette per la categoria.
Queste varietà si affiancano a prodotti ormai affermati nelle diverse destinazioni d’uso: il foraggero Arabella, al quale si aggiunge Alagir che si contraddistingue per precocità, produzione e qualità.
L’offerta dei frumenti duri è dominata da Platone e Tirex, accomunate dall’ottimo compromesso tra qualità e performances agronomiche e Bering e Mameli, che grazie alla qualità molitoria sono destinate a specifiche filiere con le industrie pastarie.
Anche in questo segmento si aggiungono importanti novità: Gregorio, Cartesio, precoci di alta qualità e Socrate, varietà medio-tardiva adatta agli ambienti fertili del Centro-Nord.
Già in passato Apsov ha sviluppato prodotti che hanno fatto la storia dell’orzo: ancora oggi Cometa è la varietà più coltivata in Italia. L’anno scorso sono stati inseriti 2 nuovi distici resistenti alla virosi del nanismo giallo (Spazio e Virgini), oltre a 2 orzi polistici caratterizzati da tenuta all’allettamento, Fenice e Bilancia.
Durante gli incontri saranno presentate 3 nuove varietà, semi-alternative: il distico Tauri, i polistici Gemini e Draco.
Le giornate 2024
- 8 maggio, ore 10.30 – Az. agr. Pian del Volpi (s.p. Montemassi km 7,7 – Roccastrada (Grosseto), referente Diego Palloni, tel. 348.8272070;
- 9 maggio, ore 10.30 – Az. agr. Luccioli Claudio (loc. Taccone di Sotto,
Tarquinia (Viterbo), referente Mirko Evangelista tel. 344.1354920; - 23 maggio, ore 10 – Az. agr. Tosini Mauro (Via Vecchia, San Bellino (Rovigo), referente Andrea Tosini, tel. 342.9078858;
- 30 maggio, ore 10.30 – Az. agr. Bosco Michelangelo (fraz. Tetti Brossa,
4, Poirino (Torino), referente Davide Sibona, tel. 339.7824252; - 4 giugno, ore 10.30 – Apsovsementi (Strada torremenapace, 40, Voghera (Pavia), referente Guido Nordio tel. 338.7781657
Per partecipare è necessario prenotare contattandi i referenti indicati.