Suterra, azienda leader nel controllo sostenibile dei parassiti, presenta Subvert, un prodotto rivoluzionario, frutto del lavoro del reparto Ricerca & Sviluppo dell’azienda. Subvert, soluzione a base di feromoni in formulazione liquida microincapsulata, può essere facilmente distribuito con le attrezzature e le modalità comunemente adottate in vigneto.
«È uno strumento nuovo e innovativo. In Suterra – afferma Julio Aparicio, crop manager Suterra per l’Italia – vogliamo sempre essere all’avanguardia e sviluppare prodotti che risolvano in modo semplice e sostenibile i problemi legati agli attacchi di parassiti in agricoltura».
Innovativo e persistente
Innovativo e persistente Subvert è stato sviluppato tenendo in considerazione aspetti che rendono il prodotto innovativo per il controllo della tignoletta. «Non lascia residui nell’uva – sottolinea Aparicio – è molto più persistente di altri prodotti utilizzati per il controllo degli insetti dannosi ed evita l’insorgenza di fenomeni di resistenza».
La sostanza attiva contenuta in Subvert è il feromone specifico di Lobesia botrana. Il prodotto, irrorato in vigneto, controlla la popolazione del parassita, riducendo conseguentemente i danni da esso provocati. L’innovazione risiede nella sua formulazione microincapsulata, che permette un rilascio progressivo del feromone in vigneto per un periodo fino a 4 settimane e di integrarne l’uso nei normali trattamenti fitosanitari.
L’uso di Subvert riduce drasticamente la necessità di insetticidi e parallelamente agisce sulle popolazioni che questi ultimi non raggiungono. Inoltre, la specifica modalità di azione non genera fenomeni di resistenza nei parassiti.
Facile da usare, sicuro e sostenibile
«Subvert è un prodotto estremamente flessibile, che va incontro alle esigenze di un mercato che necessita di una crescente versatilità», spiega Aparicio. Suterra pone infatti particolare attenzione alla redditività dei propri clienti, sviluppando prodotti in grado di soddisfare i più elevati standard di mercato.
In quest’ottica, Subvert è la chiave per la gestione integrata dei parassiti e per le strategie a zero residui, trattandosi di un prodotto dall’ottimo profilo ambientale, selettivo per la tignoletta e rispettoso dell’enotomofauna utile. Inoltre, Subvert si adatta al modo di lavorare abituale del viticoltore.
La sua formula permette un’applicazione semplice, che comporta la miscelazione con acqua e l’irrorazione. Subvert presenta anche un ulteriore vantaggio, rispetto ad altri prodotti fitosanitari, nei trattamenti di fine stagione, in quanto non è necessario raggiungere la parte interna del grappolo perché il prodotto sia efficace.
È ideale per controllare le generazioni del parassita che si sviluppano a ridosso della raccolta. «Un modo conveniente ed efficace per ottenere uve più sane», conclude Aparicio.