FMC Corporation, una delle principali società in ambito agrochimico, ha ottenuto la classificazione come nuovo meccanismo di azione per una molecola erbicida di sua proprietà, tetflupyrolimet.
È la prima sostanza attiva del gruppo 28 del Herbicide resistance action committee (HRAC) e Weed science society of America (WSSA) e il primo nuovo erbicida con una nuova modalità di azione nel settore della protezione delle colture in oltre tre decenni.
Gli studi mostrano che questo nuovo meccanismo di azione erbicida fornisce un controllo prolungato di importanti graminacee del riso, così come di dicotiledoni chiave difficili da controllare.
FMC prevede di avviare il processo di registrazione e di lanciare prodotti contenenti tetflupyrolimet nei mercati del riso trapiantato e a semina diretta nel 2023. L’uso del tetflupyrolimet è in fase di sperimentazione in altre colture, tra cui canna da zucchero, grano, soia e mais.
«Nel 2010 la nostra organizzazione di ricerca e sviluppo in Delaware ha preso la decisione strategica di focalizzarsi sulla scoperta di nuove modalità di azione degli erbicidi» ha dichiarato Kathleen Shelton, vicepresidente e chief technology officer FMC.
«L’organizzazione credeva ‒ prosegue Shelton‒ che la resistenza agli erbicidi avrebbe costituito una sfida per i coltivatori nei prossimi anni, e si è cercato di individuare un nuovo meccanismo di azione. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo di ricerca e sviluppo ha valutato oltre 60.000 composti, sintetizzato 1.200 analoghi e testato molecole su diverse colture e infestanti in tutto il mondo. Siamo orgogliosi dei risultati dei nostri scienziati che portano la loro passione e creatività per l’innovazione e la scoperta di nuovi meccanismi d’azione, soprattutto nell’area degli erbicidi».
La resistenza alle infestanti è una sfida crescente per i coltivatori di tutto il mondo, che spendono miliardi di dollari ogni anno cercando di controllare le infestanti.
«Tetflupyrolimet, rappresenta una classe chimica completamente nuova e un nuovo meccanismo di azione» ha affermato Diane Allemang, vicepresidente FMC e chief marketing officer.
«Saremo in grado di fornire ai coltivatori ‒ ha concluso Allemang ‒ uno strumento da inserire nelle strategie di gestione delle infestanti per ottenere un controllo delle infestanti non fino a oggi non possibile. Inoltre, in virtù della sua modalità d’azione, tetflupyrolimet non ha alcuna resistenza incrociata nota».