TerraX, società leader in Italia nello sviluppo di progetti di gas rinnovabile, e Swen Impact Fund for Transition, gestito da Swen Capital Partners, annunciano la creazione di un’entità comune per investire nel settore del biometano in Italia.
TerraX è guidata dall’esperto in biogas e pioniere Michael Niederbacher, che ha costruito più di 220 unità in 12 Paesi nel mondo. Swen Impact Fund for Tansition è il primo fondo di impatto europeo interamente dedicato al finanziamento delle infrastrutture di gas rinnovabili.
L’associazione temporanea di imprese costruirà più di 10 impianti di biometano per produrre gas rinnovabile sul territorio italiano, che verrà messo in rete o commercializzato come bioLNG. L’obiettivo è ridurre drasticamente l’emissione di gas effetto serra dal settore dei trasporti e recuperare allo stesso tempo i rifiuti dalle aziende riducendo l’uso di fertilizzanti chimici.
Una volta operativi nel 2022, gli impianti produrranno abbastanza energia per far funzionare 1.000 mezzi pesanti e ridurre le emissioni del 90%.
«Siamo felici di supportare il mercato italiano del biometano – ha affermato Olivier Aubert, manager di Swen – nella sua crescita. L’esperienza e le capacità di TerraX nel settore del biogas e del biometano sono uniche in Italia, e si combinano con la nostra esperienza nel finanziamento e marketing del biometano, costituendo pilastri per una crescita di successo e profitto».
«Il mercato italiano – ha concluso Jérôme Delmas, amministratore delegato di Swen – è ben conosciuto dalla nostra compagnia negli ultimi anni e ci permette di vedere il crescente interesse negli investimenti responsabili, che combinano redditività e obiettivi di impatto in favore della transizione energetica».