Pöttinger è un’azienda austriaca a conduzione familiare che, fin dall’inizio della sua attività, si è posta l’obiettivo di facilitare il lavoro agricolo, mettendo al centro le persone e l’ambiente.
Nel rispetto di questa filosofia produttiva, il costruttore ha lanciato recentemente l’unità di semina per colture di copertura Tegosem 500 montata su una seminatrice da sodo Terrasem. Questo abbinamento consente di effettuare la semina di una coltura aggiuntiva o distribuire un microgranulato, oltre a un fertilizzante, utilizzando i coltri di semina.
Montata davanti alla tramoggia della semente questa unità di semina pneumatica offre facile accessibilità dalla piattaforma di carico e copre un’ampia gamma di applicazioni.
Fertilizzante e microgranuli possono quindi essere depositati direttamente insieme al seme, favorendo lo sviluppo ideale della coltura durante la germi- nazione e la crescita.
L’applicazione superficiale viene utilizzata per le colture miste come l’erba e viene svolta tra i rulli packer e la rotaia del coltro. Ciò aumenta il grado di copertura del suolo riducendo al minimo le perdite d’acqua.
Dosaggio intelligente
La distribuzione della semente con Tegosem è pneumatica e può essere controllata comodamente tramite il terminale.
Il dosaggio viene avviato e arrestato dall’unità di dosaggio centrale su Terrasem. Di serie possono essere utilizzate due diverse ruote dosatrici: una per semi più grandi come cereali, lupini, piselli e fagioli e l’altra per semi fini come trifoglio e crescione.
Nel processo a lancio singolo, i componenti aggiuntivi vengono uniti al flusso di semi Terrasem dal sistema di dosaggio. Il passaggio tra il lancio singolo e l’applicazione in superficie avviene comodamente commutando due distributori nella linea di semina.
Il processo a lancio singolo utilizza i coltri Dual Disc. Ciò impedisce che il seme e il fertilizzante o il microgranulato e il componente aggiuntivo formino un agglomerato. Questo sistema permette un posizionamento ottimale del seme. Il seme viene posto dietro i rulli packer utilizzando deflettori per ottimizzarne la distribuzione. Il rischio di deviazione delle sementi fini viene evitato spargendo il seme vicino al suolo.
Oltre a essere montate sulle seminatrici per semina su sodo Terrasem, le unità Tegosem possono essere utilizzate anche su erpici rotanti Lion, su erpici a dischi Terradisc o su coltivatori di stoppie Synkro.