Il 15 settembre scorso si è tenuto il tradizionale Stihl Media Day, evento organizzato dall’azienda tedesca attraverso una diretta streaming dalla sede di Waiblingen (Stoccarda, Germania).
In una conferenza stampa il presidente del consiglio di amministrazione Bertram Kandziora ha affermato che il fatturato tra gennaio e agosto 2021, pari a 3,51 miliardi di euro, risulta superiore dell’11,7% rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2020. Rispetto al medesimo periodo, Stihl ha visto un incremento delle vendite in tutti i continenti.
«Anche quest’anno – ha affermato Kandziora – stiamo osservando un chiaro trend verso i dispositivi a batteria. Ci fa molto piacere aver potuto registrare una crescita percentuale a due cifre delle vendite per i prodotti a benzina e a batteria. Questa tendenza dimostra che Stihl è ancora forte nel segmento benzina, ma sta aumentano la propria attività nel mercato dei dispositivi a batteria».
Kandziora ha inoltre dichiarato che l’azienda sta attualmente affrontando alcune problematiche del mercato dovute agli effetti della pandemia da Covid-19. In particolare le difficoltà sono legate all’approvvigionamento di materie prime e componenti (soprattutto acciaio, granulato di plastica e componenti elettronici), alla carenza di capacità produttive sia dei fornitori sia della stessa Stihl e, infine, alla limitata capacità di trasporto.
Con un tour virtuale Norbert Pick, direttore del marketing e delle vendite Stihl, ha illustrato quello che sarà il nuovo museo «Stihl Brand World», attualmente in costruzione a Waiblingen, presso la sede centrale dell’azienda. Il museo racconterà la storia dell’azienda e dei suoi prodotti, proponendo anche una piattaforma informativa sul legno e sulle foreste.
I livelli «Vision» e «Innovation» accompagneranno i visitatori in un viaggio a ritroso lungo la quasi centennale storia dell’azienda. Un’altra area del museo sarà dedicata a Stihl Timbersports e permetterà ai visitatori di immergersi nell’atmosfera competitiva degli sport dei taglialegna.
Novità per il 2021-2022
Stihl ha proposto nuove tecnologie per gli utilizzatori professionisti, ma anche per gli hobbisti, presentando per entrambi attrezzature con motore a scoppio, ma soprattutto a batteria. Non sono mancate le tecnologie digitali, i prodotti interconnessi e intelligenti.
MSA 300
È la motosega a batteria più performante della gamma Stihl ed è alimentata dalla nuova batteria AP 500 S che incrementa i possibili cicli di carica. MSA 300 presenta un sistema di taglio composto da una barra Light 04 e dalla catena 325” RS PRO. La motosega dispone di un pannello elettronico di comando e segnalazione con display a Led per monitorare le informazioni di funzionamento.
MSA 220 T
Motosega con batteria agli ioni di litio da 36 V del sistema AP (linea per impieghi professionali). MSA 220 T è dotata di un pannello di comando elettronico con display Led a 180° per il monitoraggio dei parametri di funzionamento. Di serie è equipaggiata con la barra Light P04 da 35 cm e catena con denti a scalpello 3/8″ Picco Super 3.
Rapid Hexa 3/8” con lima Hexa
Rapid Hexa 3/8” è una catena che si caratterizza per una nuova geometria dei denti, per un solco di taglio sottile e un rendimento superiore rispetto alla catena Rapid Super 3/8”. L’apposita lima Hexa con forma esagonale facilita l’affilatura della catena.
BGA 300
Con una potenza di soffiaggio di 25 N e una velocità massima dell’aria di 87 m/s, il nuovo BGA 300 si presenta come il primo soffiatore a spalla all’interno dell’assortimento a batteria. Particolarmente silenzioso, risulta ideale per la pulizia anche in aree sensibili al rumore.
Smart Connector 2A
Dispositivo che si installa nell’alloggiamento delle batterie Stihl e consente di registrare e salvare le ore e la velocità di funzionamento e le eventuali anomalie. Le informazioni sono trasmesse via Bluetooth all’app Stihl connected installata sullo smartphone, sul tablet dell’utente o a una connected box.
Advance Procom
Cuffia di protezione acustica che integra la possibilità di effettuare chiamate di gruppo attraverso una comunicazione bidirezionale diretta fino a un massimo di altre 16 cuffie presenti entro un raggio di 600 m.
Emanuele Aldrighetti