Steketee, azienda olandese appartenente al gruppo Lemken, produce macchine per le operazioni di sarchiatura e zappatura di precisione.
Dal 2007 il focus della produzione è concentrato sui sistemi di telecamere intelligenti con rilevamento delle singole piante per la guida automatica delle sarchiatrici.
Tra i prodotti di punta della società segnaliamo la sarchiatrice interfilare EC-Weeder, che ha la caratteristica di poter essere completamente personalizzabile.
L’EC-Weeder è adatta a tutte le colture seminate a file, le larghezze delle file possono variare da 15 a 100 cm, la larghezza di lavoro può arrivare fino a 13 m, la velocità di guida fino a 15 km/ora.
Gli elementi sono fissati a una barra profilata di 80×80 mm tramite collegamenti che consentono di spostarli facilmente per soddisfare le diverse larghezze di fila.
Gli utensili possono essere di taglio, sradicamento, copertura e altri da usare in inter e intra-fila per personalizzare la sarchiatrice.
È possibile lavorare fino a 2 cm di distanza dalla coltura e riconoscerla dai 2 cm di altezza per poter definire le file delle colture.
Tre sono le versioni a listino, ulteriormente personalizzabili:
- Elemento Basic. È particolarmente adatta per terreni leggeri e colture brevi con distanze di filari da 15 a 50 cm. Una molla di tensione mantiene la giusta pressione di contatto con il terreno per la corretta profondità di lavoro degli attrezzi;
- Elemento Combi. Adatta per distanze di filari da 20 a 80 cm e per condizioni di terreno medio-pesante. Sono disponibili come opzioni elementi ad azionamento idraulico e pressurizzati per consentire il sollevamento sia manuale sia con comando GPS tramite Isobus (Section Control);
- Elemento TRS. Indicata per condizioni severe e distanze di fila da 50 a 100 cm. Per questo motivo viene utilizzato anche nelle macchine EC-Ridger per la messa a terra delle azioni e di altri utensili pesanti.
Guida automatica con il sistema IC-Light
Per tutte le versioni è disponibile il sistema IC-Light costituito dai seguenti componenti: la telecamera, il terminale incluso, il computer di bordo e il telaio scorrevole parallelo.
Insieme formano un preciso sistema di guida automatica per la sarchiatrice EC per creare lo spazio necessario per far crescere le colture.
Il sistema assume la direzione della sarchiatrice nelle file senza alcun danno alle colture. La telecamera ad alta risoluzione crea immagini delle file e invia questi dati al terminale. Rileva tra 1 e 5 file di colture, più chiare nelle tonalità del verde o nello spettro dei colori RGB. Il terminale touch-screen è integrato nel computer da lavoro, che elabora le immagini della telecamera in segnali di direzione precisi.
L’operazione è molto intuitiva, ma un ulteriore aiuto è accessibile tramite il servizio remoto.
Il telaio scorrevole parallelo trasferisce idraulicamente il segnale dello sterzo dal terminale all’EC-Weeder. La macchina è disponibile anche in versione ISO-Bus.
Ulteriori informazioni: