Il marchio Kramer, che è distribuito in Italia dai concessionari J. Deere, è sinonimo di pale gommate, pale gommate telescopiche e sollevatori telescopici a quattro ruote sterzanti dall’estrema manovrabilità, adattabilità a ogni tipo di terreno ed elevata efficienza durante la movimentazione di materiale.
Sulla base della normativa europea sui gas di scarico, i sollevatori telescopici Kramer saranno ora dotati di motori con fase V.
Il modello compatto KT276 raggiunge il livello di emissione UE fase V con un motore da 55 kW di Kohler e il post-trattamento dei gas di scarico con un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e un filtro antiparticolato diesel (DPF).
Sui modelli KT306, KT356, KT307, KT357, KT407, KT457 (successore di KT447), KT507 e KT429 viene inoltre montato il motore Deutz TCD 3.6 con fase V e 100 kW di potenza che soddisfa il livello di emissioni fase V. Oltre il post-trattamento dei gas di scarico con DOC e SCR viene completato di serie con un DPF.
I modelli con carico utile di 5,5 tonnellate, KT557 e KT559, sono dotati di serie di un motore Deutz TCD 4.1 di fase V e 115 kW.
Visibilità e comfort
La visibilità panoramica ottimale è un elemento decisivo del sollevatore telescopico Kramer. Al fine di adattare idealmente la macchina alle singole condizioni d’uso, i modelli compatti con un carico utile da 3 a 4 tonnellate (da KT306 a KT407) presentano due opzioni di cabina.
Il veicolo con cabina standard è predisposto per stalle e passaggi ristretti. Con un’altezza del veicolo di 2,31 metri, che può essere ridotta a 2,26 con pneumatici da 20 pollici, le condizioni anguste non sono un problema.
Se l’altezza massima del veicolo non è un fattore limitante, è disponibile opzionalmente una cabina elevata di altri 20 centimetri, una visibilità panoramica ottimale, specialmente a destra.
Oltre alla cabina, è stata ottimizzata anche la griglia FOPS per proteggere il conducente dalla caduta di oggetti, in modo che i singoli montanti della griglia esterna ora si pieghino verso l’esterno secondo l’angolazione dell’occhio per ottimizzare il campo visivo. Ciò facilita una visione indisturbata dell’attrezzo e quindi un lavoro sicuro e mirato anche con il braccio telescopico esteso. La griglia di protezione fa parte dell’attrezzatura standard per le classi di prestazione dal KT457 al KT559 ed è disponibile a richiesta con la cabina rialzata per i modelli con un carico utile da 3 a 4 tonnellate.
Con una rientranza nel pavimento della cabina e la disposizione a gradini delle scale, la facile entrata in cabina garantisce maggiore sicurezza e comfort per tutti i veicoli.
Per un livello di rumorosità più basso, è stata installata una cosiddetta pompa Silence, che riduce il livello di rumore dei modelli da KT306 a KT559 a soli 72 decibel (A) nella cabina.
I modelli da KT306 a KT559 presentano inoltre il quarto tipo di sterzo, lo «sterzo a granchio flessibile». L’assale posteriore è bloccato, ma l’assale anteriore rimane liberamente sterzante, con un guadagno in termini di flessibilità, ad esempio durante la compattazione del silo, la guida in parallelo lungo una parete durante la rimozione di letame o anche durante la manutenzione della siepe.
Il sistema di assistenza alla guida «Smart Handling» con le sue tre modalità di funzionamento garantisce anche un lavoro più rapido e una maggiore sicurezza. Il joystick attaccato al sedile dell’operatore consente una guida ergonomica nell’uso quotidiano.
La nota e robusta piastra a sgancio rapido Kramer su questa macchina garantisce inoltre che gli attrezzi possano essere cambiati in modo rapido ed efficiente.
Il sollevatore telescopico KT447 diventa KT457
Anche le prestazioni del nuovo KT457 sono state adattate per soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
Oltre a un aumento del carico utile di 100 kg a 4,5 t, la trasmissione ecospeedPRO è ora disponibile come opzione per la forza di spinta massima in combinazione con una velocità massima di 40 km/h.
Il veicolo, progettato per un’elevata capacità di movimentazione, assorbe le forze laterali quando viene spinto con l’unità di carico abbassata grazie al supporto laterale del braccio telescopico. Inoltre, i carichi del rimorchio fino a 20 t non sono un problema.
Infine, un vano portaoggetti aggiuntivo, l’espansione dello specchio interno incluso il supporto per telefono cellulare con due prese USB aggiuntive e l’ingrandimento degli sportelli di manutenzione, che possono essere aperti rapidamente e facilmente senza strumenti utilizzando due viti, rendono comodo e flessibile il lavoro.