Da sempre pioniere nell’innovazione, il Gruppo Merlo è stato il primo a produrre e certificare i propri sollevatori secondo i requisiti della tecnologia «Industria 4.0».
Scegliendo la gamma di sollevatori telescopici della serie Turbofarmer, Multifarmer e Panoramic è possibile accedere al beneficio fiscale previsto dalla legge di Bilancio 2020, che permette di usufruire di un credito di imposta fino al 40% del costo dei beni strumentali nuovi.
Requisiti per usufruire del credito d’imposta
Il credito d’imposta è valido per l’acquisto di beni effettuato dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
L’aliquota è differenziata in base al bene e all’entità dell’investimento e varia come segue:
- nella misura del 6% del costo di acquisto per i beni ordinari (non a tecnologia 4.0) per la quota di investimenti fino a 2 milioni di euro;
- nella misura del 40% del costo di acquisto per i beni a tecnologia 4.0 per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
- nella misura del 20% del costo di acquisto per i beni a tecnologia 4.0 per la quota di investimenti oltre a 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo dei costi ammissibili, pari a 10 milioni di euro.
Per quanto riguarda i prodotti a tecnologia 4.0, fin dagli inizi Merlo offre una soluzione unica ed esclusiva nel panorama dei costruttori di sollevatori, in quanto interamente sviluppata per le proprie macchine.
L’offerta presenta le seguenti caratteristiche:
- è certificata, ovvero le macchine sono sottoposte a verifica, dotate di certificazione di predisposizione «Industria 4.0» e corredate di Dichiarazione del costruttore, di targhetta metallica che ne attesta la eligibilità ai requisiti 4.0 e coperte da perizia asseverata depositata presso il Tribunale di Torino, redatta da società peritale di primaria importanza a livello nazionale;
- è «chiavi in mano», cioè Merlo segue i propri clienti per tutto il periodo del beneficio fiscale garantendo il servizio di interconnessione e storage della reportistica di backup;
- è integrata, dato che MerloMobility prevede la possibilità di integrazione con il sistema gestionale del cliente, ove già presente, personalizzandolo per le varie tipologie di aziende.
MerloMobility 4.0
La gamma di sollevatori telescopici Merlo offre la possibilità di usufruire di una tecnologia esclusiva per rendere ancora più intelligenti e connessi i propri telescopici. Il cliente, tramite il sistema di connettività MerloMobility, può sfruttare, in modo integrato, le informazioni rilevate dalle macchine e disponibili all’interno di un portale.
MerloMobility è uno strumento flessibile che ottimizza il monitoraggio operativo delle sue macchine in ogni settore di attività.
Le caratteristiche del sistema sono le seguenti:
- telemetria e monitoraggio delle informazioni sull’utilizzo della macchina a distanza;
- tecnologia integrata con i sistemi informativi gestionali;
- integrazione delle macchine equipaggiate con i sistemi di gestione della flotta del cliente;
- possibilità di interfacciarsi con i sistemi IT esistenti.
I vantaggi offerti permettono di:
- visualizzare in tempo reale lo stato e la posizione delle macchine;
- ricevere un inventario dettagliato delle attività svolte (distanze percorse, ore di utilizzo, ecc.);
- organizzare la manutenzione della macchina;
- essere avvisati nel caso di uso non autorizzato delle macchine, ad esempio per superamento di un’area di lavoro o di una fascia oraria.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 15/2020