Soia di 2° raccolto, la proposta Cereal Docks

Soia bacello

Seminare soia in secondo raccolto significa raccogliere vantaggi dal campo al conferimento. Con il Progetto 3 A+, Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella prima trasformazione agroalimentare, propone agli agricoltori di partecipare alla filiera nazionale soia di secondo raccolto tracciata e sostenibile per cogliere le opportunità della diversificazione produttiva e i vantaggi che derivano da pratiche agronomiche più rispettose dell’ambiente e della fertilità del suolo.

Cereal Docks riconosce una premialità ai produttori agricoli che aderiscono al Progetto 3 A+ e che contribuiscono alla diffusione di pratiche agronomiche come la semina diretta su sodo, la semina con strip tillage o la semina con minima lavorazione, che garantiscono la sostenibilità senza compromessi sulle produzioni, massimizzando la redditività dell’azienda agricola.

La soia in secondo raccolto è una coltura che si adatta alla perfezione a un’agricoltura rispettosa dell’ecosistema perché ha impatti positivi sulla salute del suolo, sul consumo di risorse naturali ma anche sulla cattura del carbonio.

Programmare insieme l’agricoltura di domani

La programmazione colturale da parte delle aziende agricole è uno strumento fondamentale per rispondere alle richieste del mercato:

  • ripartizione del rischio in funzione degli andamenti climatici e dei mercati;
  • maggiore sicurezza di collocazione del raccolto;
  • diversificazione e aumento del reddito;
  • possibilità di accedere alla deroga temporanea del set aside con una coltura azotofissatrice;
  • accesso a tutte le premialità previste dalla nuova Pac 2023-2027.

Più agricoltura, più cibo, più energia

La soia in secondo raccolto porta benefici al settore agricolo in termini agronomici ed economici.

Inoltre, può conciliare l’esigenza di garantire la produzione di una fonte proteica indispensabile per il settore della zootecnia e, a cascata, di numerose filiere agroalimentari (carne, salumi, latte e prodotti caseari) con le opportunità applicative in ambito energetico del sottoprodotto che ne deriva, l’olio di soia.

Ulteriori informazioni