Lemken, lo specialista per l’agricoltura professionale dei seminativi, ha ottimizzato la tramoggia anteriore e il sistema della barra di semina: le ultime innovazioni alla tramoggia frontale Solitair 23+ e alla barra di semina OptiDisc 25 aggiungono una versatilità ancora maggiore alla gamma di seminatrici.
Le capacità Isobus della combinazione garantiscono una regolazione precisa e comoda nonché un utilizzo ottimale del parco macchine.
La tecnologia Isobus è una novità nel Solitair 23+. Le regolazioni, ad esempio della quantità di semina o al controllo della sezione in larghezza, possono essere effettuate tramite il comando MegaDrill sul terminale del trattore. Ciò alleggerisce l’operatore e garantisce l’uso efficiente dei materiali di consumo e la semina senza sovrapposizioni fino a quattro sezioni di larghezza.
I vantaggi
Con l’erpice rotante Zirkon 12 e la barra di semina OptiDisc 25, la tramoggia frontale Solitair 23+ forma una combinazione compatta e agile. Ciò offre una migliore distribuzione del peso rispetto ai sistemi montati posteriormente, consentendo l’utilizzo di trattori più piccoli per una tecnologia di semina efficiente.
La tramoggia anteriore è adatta sia per semi sia per fertilizzante ed è quindi ideale per la semina del mais in combinazione con la seminatrice di precisione Azurit.
Oltre alle versioni pieghevoli da 4 e 4,5 metri già presenti sul mercato, la barra di semina OptiDisc 25 sarà disponibile nelle versioni rigida da 3 e 4 metri e pieghevole da 5 e 6 metri.
Queste nuove varianti pieghevoli dispongono di un sistema di trasporto aggiuntivo per l’uso su strada. Le ruote di supporto per il trasporto assorbono carichi fino a 3,5 tonnellate dall’asse posteriore del trattore, garantendo il rispetto del carico massimo ammesso sull’asse del trattore e del peso lordo. Il sistema di trasporto aggiuntivo si blocca e si sblocca in pochi passaggi.
I collaudati coltri a doppio disco controllati da parallelogramma sono il cuore della barra di semina OptiDisc 25 e i cilindri di controllo della profondità assicurano che i semi vengano posizionati con precisione alla profondità preimpostata sia con pacciamatura sia con il dissodamento tradizionale. Inoltre, la pressione del coltro può essere regolata meccanicamente o idraulicamente indipendentemente dalla profondità di semina.
La tramoggia anteriore Solitair 23+ è già disponibile mentre le nuove barre di semina OptiDisc 25 lo saranno da gennaio 2022.