Lo specialista dei gruppi di taglio e delle macchine parcellari Zürn Harvesting si occuperà in Europa della vendita, della produzione e dell’assistenza dell’australiano Seed Terminator. Questa speciale tecnologia blocca quasi completamente la germinazione dei semi di piante infestanti nella mietitrebbia.
L’inventore di questa macchina è l’agricoltore e ingegnere meccanico australiano Nick Berry, che ha avuto modo di occuparsi a fondo di questa tematica nell’ambito del suo dottorato di ricerca. «Alla luce delle crescenti resistenze e dello scarso numero di erbicidi omologati – spiega Rolf Zürn, amministratore delegato dell’azienda – a breve avremo bisogno di alternative più efficaci. Per questo motivo vediamo un enorme potenziale nel controllo meccanico delle erbe infestanti». «La mietitrebbia contribuisce molto alla diffusione dei semi delle piante infestanti. Con il Seed Terminator – conclude Zürn – una grande parte di questi semi che passano attraverso la mietitrebbia può essere resa non germinativa. Tale aspetto è stato confermato anche da esperti e istituti di ricerca indipendenti».
Si tratta di una tecnologia unica nel suo genere, grazie alla quale i semi delle piante infestanti vengono distrutti tramite quattro meccanismi d’azione in grado di schiacciare, battere, frantumare e macinare. L’unità martello rotante conduce il materiale attraverso tre controbattitori fissi. Negli ultimi cinque anni sono stati più di 250 i sistemi utilizzati nelle mietitrebbie, principalmente in Australia.
Zürn utilizza con successo questa tecnologia in Europa dal periodo di trebbiatura del 2019. Attualmente il produttore offre l’integrazione nelle mietitrebbie dei marchi John Deere, Claas, Case IH, New Holland, Massey Ferguson e Fendt.