Scam, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di concimi organo-minerali, ha acquistato Choncimer per rafforzarsi in un segmento in forte crescita, quello dei concimi organici e del biologico. L’accordo, siglato nei giorni scorsi, porta Scam ad acquisire il 100% di Choncimer , società esistente dal 1969 che produce concimi organici e speciali presso il suo sito di San Severino Marche (Macerata) e la commercializzazione della sua linea nutrizionale sul territorio italiano si realizza attraverso la propria rete commerciale.
Choncimer è stata individuata quale target interessante per le ambizioni di crescita di Scam e per portare a compimento un’integrazione nel segmento del concime organico che quindi va a completare l’offerta di Scam, già leader di mercato dei prodotti organo-minerali e con sfidanti piani di crescita in Italia e all’estero nella nutrizione speciale.
Felice Lo Faso, amministratore delegato di Scam, ha espresso soddisfazione per questo ulteriore importante tassello nel percorso di rinnovamento e rilancio industriale e commerciale della società iniziato nel 2016. Dopo una serie di significativi investimenti mirati al rinnovamento delle linee produttive della fabbrica di Modena, all’apertura di nuovi mercati esteri, allo sviluppo e registrazione di nuove formulazioni per la nutrizione speciale, alla riorganizzazione interna ed esterna, era ormai giunto il momento di colmare una lacuna dell’offerta di nutrizione integrata proposta da Scam. Questa acquisizione va quindi a completare la gamma dei prodotti con l’offerta del concime organico che mancava. L’operatività successiva all’acquisizione sarà condotta da parte di Scam nel segno della continuità aziendale.
Giovanbattista Chieti, amministratore unico di Choncimer, si è dichiarato entusiasta per la conclusione di questa operazione che assicura un futuro solido alla sua “creatura” dopo 40 anni di lavoro, soddisfazioni e continua crescita. Choncimer trova in Scam quelle sinergie necessarie per continuare nel percorso di crescita che oggi, anche alla luce delle normative europee sempre più complesse e di un mercato in forte evoluzione, richiede ulteriori sforzi in investimenti e risorse umane. Chieti ha inoltre dichiarato che assicurerà a Scam una transizione ordinata per poter assicurare la continuità come richiesto dalla nuova proprietà.