I Dorado Stage V sono trattori ideali nelle aziende agricole, nei frutteti a sesto largo, nelle stalle, ma anche nelle aziende dedicate alla manutenzione del verde.
Grazie ai motori Stage V (da 75 a 106 CV) e alla tecnologia avanzata disponibile a bordo, i nuovi modelli Dorado MY24 sono pronti per le sfide future dell’agricoltura, ad esempio la riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla certificazione ufficiale per il funzionamento con il biocombustibile HVO (olio vegetale idrotrattato).
I propulsori FARMotion 45 a 4 cilindri sono dotati di iniezione common rail a controllo elettronico fino a 2.000 bar, iniettori a 7 fori, ventola di raffreddamento viscostatica e filtro dell’aria comburente PowerCore: ciò consente di minimizzare i consumi di gasolio.
Il nuovo Dorado 75 è conforme alla normativa Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Il nuovo Dorado MY 24, così come gli altri trattori Same alimentati da motori FARMotion Stage V, può essere alimentato con HVO.
Le trasmissioni sono disponibili in differenti combinazioni tutte basate su di un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, per viaggiare a 40 km/ora con il motore a un regime economico. Già nella versione di base da 30 AV+15 RM è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 m/ora.
Il powershift a 3 rapporti porta a 45 AV+45 RM e riduce a 200 m/ora la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo. Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con inversore meccanico sincronizzato sia con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su 5 livelli grazie alla funzione SenseClutch.
La pdp è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato, e prevede la classica modalità a 540 giri/min e la 540Eco. Sono comunque disponibili in opzione sia la pdp sincronizzata con il cambio, sia la modalità a 1.000 giri/min.
L’impianto idraulico utilizza due pompe indipendenti, quella principale da 54 L/min che alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori, mentre quella secondaria è dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida. Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l’alimentazione del sollevatore e dei distributori con una portata di 68 L/min.
Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3.000 kg (con la possibilità di aumentare a 3.600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico. In opzione è disponibile un sollevatore frontale capace di ben 2.100 kg. Allo stesso modo, un’altra opzione importante è rappresentata dai kit di caricatori frontali Light kit o Ready kit montati in fabbrica.
La cabina con soli 4 montanti offre massimo comfort per l’operatore. Il Dorado MY 24 è dotato di serie dell’innovativo cruscotto InfoCenter+ che, grazie a due indicatori principali e a un display a colori LCD da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.