La società Rivulis ha annunciato all’inizio del mese di aprile di aver ricevuto la piena approvazione delle autorità di regolamentazione per acquisire diverse sussidiarie all’estero, inclusa la International Irrigation Business (IIB) della Jain Irrigation. Con questa acquisizione, Rivulis guiderà coltivatori e partner commerciali nell’adozione di massa di soluzioni moderne per l’irrigazione e per l’agricoltura digitale, diventando la capofila globale dell’irrigazione e in soluzioni per il clima. L’acquisizione è stata perfezionata dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e aver soddisfatto i prerequisiti dell’accordo denominato Share Purchase Agreement.
Rivulis finanzierà l’acquisizione per mezzo di un mix di capitali conferiti dalla Temasek e con l’emissione di nuove azioni a Jain India; inoltre le posizioni debitorie di Jain USA e di NaanDanJain saranno rifinanziate immediatamente dopo la stipula mediante un’apertura collettiva di credito firmato da banche di primaria importanza tra cui HSBC, Rabobank, State Bank of India, ING, Bank Leumi e la First International Bank of Israel.
«Come già menzionato a giugno annunciando l’accordo – ha commentato Richard Klapholz, ceo di Rivulis – siamo entusiasti che le due società uniscano le proprie forze per costituire una realtà duratura e finalizzata, che rappresenterà la punta di diamante nella trasformazione dell’agricoltura, imperniata su accessibilità, innovazione e sostenibilità. I collaboratori di tutte le società si stanno adoperando con impegno sin da allora per programmare insieme questo momento, in cui diventiamo tutti un’unica azienda. Insieme trarremo vantaggio da significative economie di scala operative e da una presenza sul campo di ampio respiro, che ci permetteranno di essere vicini a coltivatori e partner commerciali, oltre all’offerta più completa di microirrigazione e di agricoltura digitale e, ancor più importante, avremo una piattaforma di collaboratori diversificata e totalmente dedicata.
Porgo di tutto cuore il benvenuto – ha proseguito Klapholz – alle squadre di Jain USA, AVI, IDC e Global NaanDanJain e sono certo che, formando un’unica azienda, diventeremo una potenza formidabile, imponendoci come leader mondiale dell’irrigazione e delle soluzioni per il clima.
Le tecnologie per l’efficienza idrica e di sostenibilità ambientale, come la microirrigazione, sono necessarie per affrontare le sfide alimentari e di sicurezza dell’approvvigionamento idrico mondiali con una prospettiva globale. Con il sostegno dei nostri due azionisti, Temasek e Jain Irrigation – ha concluso il ceo di Rivulis – siamo entusiasti di entrare a far parte del nuovo capitolo di Rivulis per realizzare la nostra missione di “Crescere Oltre”, per consentire ai produttori di otte nere fonti di reddito durevoli e per diventare i paladini della sostenibilità globale».