Le concimazioni minerali, per decenni applicate in via predominante, quando non esclusiva, hanno mostrato nel tempo i loro limiti nel reintegrare gli elementi nutritivi asportati dalle colture e/o persi per fenomeni di dilavamento, evaporazione o retrogradazione.
Il compattamento e la destrutturazione dei suoli, legati all’uso di mezzi agricoli pesanti, portano con sé problemi di asfissia e influenzano negativamente la fertilità biologica, mentre i trattamenti con agrofarmaci possono rilasciare nel suolo sostanze chimiche inquinanti.
Tali fenomeni impongono spesso all’agricoltore di incrementare gli input nel processo produttivo, soprattutto in termini di fertilizzanti, per riportare le performance a livelli ottimali.
Ciò non solo rappresenta un aggravio di costi per l’impresa, ma porta spesso a pagare anche un «prezzo ambientale». E non sempre i risultati ottenuti sono proporzionali agli sforzi sostenuti.
Per tutti questi motivi, oggi è indispensabile ripensare la fertilizzazione e puntare non solo a soddisfare le necessità nutrizionali delle colture, ma anche a rigenerare i terreni coltivati.
In risposta a questa esigenza, Agribios Italiana ha sviluppato Eco Booster, un substrato attivo proveniente da esclusivi processi di fermentazione controllata di sostanze naturali, ricco di preziosi metaboliti, componenti enzimatiche attive e modulatori di crescita microbica.
Impiegato durante la maturazione delle matrici organiche destinate alla produzione di fertilizzanti, Eco Booster ottimizza le reazioni di biodegradazione e di stabilizzazione, mantenendo integri i più preziosi componenti nutrizionali e bioattivi.
Il prodotto finale è un fertilizzante di altissima qualità, in grado di interagire positivamente coi processi alla base della fertilità dei suoli, favorendo la crescita delle specie microbiche utili.
L’effetto si esplica dunque sui microrganismi utili già presenti nei suoli, di cui viene stimolata l’attività, ed eventualmente su quelli aggiunti, in caso di impiego di concimi inoculati.
I fertilizzanti prodotti con la tecnologia Eco Booster rigenerano i terreni stanchi, favoriscono i processi di umificazione e promuovono la rapida degradazione delle sostanze inquinanti residuali. Inoltre, favoriscono lo sviluppo radicale e i processi di assimilazione di macro e micronutrienti.
Tra i fertilizzanti di Agribios Italiana che beneficiano di questa tecnologia si segnalano Biophos, Dorado e Superoro.