Dopo ben due rinvii a causa delle proibitive condizioni meteorologiche, finalmente sabato 8 giugno scorso si è tenuta, a Castelbaldo (Padova) la giornata di dimostrazioni di trattori e attrezzature per il vigneto organizzata, come ogni anno, dal Consorzio di Tutela del Merlara Doc in collaborazione con la Parrocchia Maria Ausiliatrice di Minotte di Merlara.
L’evento, svoltosi tra i filari dei vigneti dell’Azienda agricola Tamellini Claudio, ha visto la partecipazione di una trentina di cantieri di lavoro di macchine per la difesa, la fertilizzazione, la gestione della chioma e del terreno del vigneto.
La descrizione dei cantieri di lavoro è stata affidata ad un giornalista della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario che ha commentato le macchine in prova prima dell’esecuzione del lavoro lungo i filari.
Oltre alle prove dinamiche e all’area statica la novità di questa edizione è stata la presenza di una sessione convegnistica durante la quale le quattro aziende partecipanti hanno parlato di micro irrigazione, agrofarmaci, fertilizzazione, lotta biologica e di opportunità di investimento per l’agricoltura 4.0, il tutto mirato al mondo della viticoltura.
Alla giornata hanno partecipato con un breve intervento di saluto: l’amministratore delegato di Collis Veneto Wine Group Pierluigi Guarise, il titolare dell’azienda agricola ospitante Claudio Tamellini, il presidente del Consorzio di Tutela Merlara Doc Luigino De Togni, il sindaco di Merlara Daniele Boron e l’arciprete di Merlara don Lorenzo Trevisan che ha impartito la benedizione a tutti i presenti.
Marco Limina