Kubota, società di spicco nell’ambito della produzione di macchinari per l’agricoltura, la cura del verde, il movimento terra e i motori industriali, con sede principale a Osaka, in Giappone e uffici in più di 110 Paesi del mondo, ha presentato i nuovi prototipi dei trattorini rasaerba elettrici e delle macchine movimento terra (miniescavatori), al momento in fase di sviluppo, a un’esposizione per nuovi prodotti tenutasi a Kyoto (Giappone).
Al momento, uno dei settori fondamentali per Kubota è quello delle macchine agricole con motori diesel. In risposta allo spostamento globale verso i veicoli elettrici (Evs), Kubota ha però deciso di dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di attrezzature elettriche, come motori, invertitori e batterie, in preparazione alle opportunità future.
Kubota comincerà a fare i test sui trattori in Francia durante il corso dell’anno. Ha inoltre intenzione di lanciare sul mercato sia i trattori elettrici sia i miniescavatori subito dopo aver condotto i test necessari e averne valutato i risultati.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 4/2020.