Antonio Carraro, capofila di un gruppo di imprese europee, si è aggiudicato un fondo europeo del programma Life del valore di 3,2 milioni di euro e la durata di 36 mesi.
Il fondo finanzierà il progetto denominato Atena (Advanced Tractors with Electric implemeNts for Agricultural green revolution) che si articola nello sviluppo di un trattore full hybrid e uno full electric, abbinati a relative attrezzature elettrificate.
Lo scopo del progetto è quello di dimostrare l’abbattimento delle emissioni inquinanti applicando tecnologie di elettrificazione nell’agricoltura «eroica» (coltivazioni praticate in terreni impervi).
Partner strategico del progetto, l’azienda tedesca Ero, leader nella costruzione di attrezzature per la viticoltura oltre a Ecothea, start-up del Politecnico di Torino e al Consorzio di tutela del Prosecco Superiore docg di Conegliano Valdobbiadene come ente territoriale.
Lo scorso 6 settembre presso il Consorzio di tutela del Prosecco Superiore docg a Valdobbiadene (Treviso), si è tenuto il meeting iniziale delle aziende unitesi per il progetto Atena. Ogni azienda consorziata ha già realizzato, negli anni, importanti progetti volti alla sostenibilità, avvalendosi di professionisti altamente qualificati, consapevoli delle responsabilità degli intenti del progetto da cui potrebbero scaturire nuove tecniche di gestione del vigneto.
«Il progetto Atena – ha affermato Damiano De Checchi, direttore R&D di Antonio Carraro – sottolinea e rafforza un percorso che la nostra azienda ha già intrapreso da tempo. Un “salto”, come il nostro presidente Antonio Carraro, recentemente scomparso, amava definire ogni importante evoluzione tecnologica, che ci porterà a una nuova trasformazione aziendale, pronti per le sfide del futuro».