Aquatape e Aquadrop sono le soluzioni a manichetta per aumentare resa e qualità del pomodoro in campo aperto anche in condizioni di siccità e alte temperature.
Il pomodoro è una coltura che richiede elevate quantità di acqua e nutrienti. Tra i sistemi di irrigazione, quello a goccia è il migliore per aumentare resa e qualità del prodotto, soprattutto in campo aperto dove le piante devono spesso fronteggiare siccità e alte temperature.
La microirrigazione è la soluzione vincente anche per chi necessita di interventi irrigui brevi, ma con turni molto ravvicinati, soprattutto nell’ultima parte del ciclo colturale, quando le piante sono più ricche di vegetazione. L’irrigazione di precisione ha dunque un ruolo fondamentale per la buona riuscita della campagna annuale del pomodoro da industria.
Plastic-Puglia, azienda che dal 1967 opera nella produzione di soluzioni complete per l’irrigazione, consiglia per questo tipo di coltura i suoi prodotti di punta, già largamente impiegati dagli agricoltori di tutto il mondo e ampiamente utilizzati in tutta Italia.
Si tratta di Aquatape, manichetta gocciolante con labirinto continuo e doppia area di filtrazione, e Aquadrop, manichetta con gocciolatore piatto corto (versione Micro) o lungo (versione Mega) a flusso turbolento, dotato di doppio sistema di protezione per garantire un’elevata resistenza all’intasamento.
Entrambe le manichette sono conformi alle norme UNI EN ISO 9261 e certificate dall’Iip (Istituto italiano dei plastici).
Per il trasporto dell’acqua Plastic-Puglia consiglia invece Aquaflat, tubo flessibile in pvc, monostrato e rinforzato da una rete in poliestere ad alta resistenza, ideale per essere impiegato come collettore negli impianti di irrigazione a goccia.
Aquatape. È una manichetta gocciolante che, grazie ai suoi punti goccia ravvicinati, risulta particolarmente adatta per l’irrigazione su terreni molto drenanti come quelli sabbiosi. Il doppio filtro continuo garantisce un’eccellente resistenza all’intasamento nel tempo. Aquatape è utilizzata per l’irrigazione in campo aperto o in serra di una grande varietà di coltivazioni di piante orticole (tra cui il pomodoro) e floricole.
Aquadrop. È la soluzione ideale per l’irrigazione in campo aperto o in serra di una grande varietà di coltivazioni di piante orticole e floricole (come pomodori, angurie, meloni, fragole, zucchine, peperoni, melanzane, patate, cetrioli, cipolle, gerbere, rose, garofani, ecc.) e per l’irrigazione di giardini, siepi e terrazzi. Il nuovo e innovativo gocciolatore è stato studiato con un doppio sistema di protezione per garantire un’elevata resistenza all’intasamento.
Il sistema active blocca le particelle in sospensione nell’acqua mentre quello turbolento riduce l’accumulo di depositi all’interno del labirinto del gocciolatore.
Aquatape e Aquadrop sono prodotti resistenti ai raggi UV, all’attacco di microrganismi e muffe, all’acqua salina, agli acidi o alle soluzioni alcaline normalmente impiegati in agricoltura e hanno bassi costi di installazione e manutenzione.