Apartire da luglio, Claas ha introdotto motorizzazioni stage V nei tre modelli Torion di fascia media.
Comincia così una nuova vita per Torion 1511: il motore Deere Power Systems (DPS) a sei cilindri e 6,8 litri fornisce 138 kW/188 CV di potenza, come da norme ISO 14396 (con un aumento del 12% rispetto al modello precedente da quattro cilindri), con una coppia fino a 741 Nm (a 1.600 giri/min in base a norme ISO 3046).
Inoltre la trasmissione Varipower, aumentata del 23%, fornisce ancora più dinamismo e agilità per cicli di carico rapidi, nonché maggiori riserve nei lavori di presa.
Il modello Torion 1410 è anche dotato di boost – del 5%, fino a 120 kW/163 CV – mentre la potenza motore erogata del Torion 1177 resta invariata. La riduzione delle particelle dei gas di scarico in base allo stage V è stata implementata per tutti i modelli grazie all’uso di filtri particolati (DPF), catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), tecnologia SCR e ricircolo dei gas esausti (EGR).
Più forza di sollevamento
La cinematica di sollevamento è stata riprogettata con cilindri maggiorati, quindi con una forza di sollevamento aumentata del 20% (Torion 1410 e 1511). La funzione di caricamento automatico Smart Loading offre maggiori funzioni e conferisce maggiore potenza e intelligenza.
Per quanto riguarda la benna, fra le molteplici funzioni è incluso un sistema di ritorno automatico e programmabile, altezza di sollevamento e abbassamento, nonché un abbassamento automatico quando questa è troppo inclinata. Ciò permette di memorizzare posizioni per due diverse applicazioni o due diverse attrezzature.
Gli interni della cabina dei Torion 1177, 1410 e 1511 sono stati anch’essi aggiornati come quelli dei fratelli maggiori, i modelli 1812 e 1914.
Il nuovo terminal touch screen, con schermo da 9 pollici e 70% in più di superficie visualizzata, è oggi particolarmente chiaro rispetto ai precedenti modelli, grazie ai contrasti colori ad alta risoluzione, che offrono migliore leggibilità in ogni condizione luminosa. È disponibile spazio sufficiente per l’installazione di ulteriori terminal o vani porta oggetti. Il bracciolo, totalmente riprogettato e con pulsanti disposti in modo ergonomico, rende l’operazione ancora più semplice.
Il parabrezza, anch’esso completamente riprogettato, offre un maggior raggio d’azione del tergicristallo e del campo visivo. Inoltre l’operatore gode di un maggior spazio interno, specialmente durante le lunghe giornate di lavoro.
Fino a sei fari Led posti sul retro della cabina forniscono maggiore luce nella zona posteriore per il lavoro notturno o con scarsa visibilità. Anche la vista posteriore è stata migliorata, grazie a un nuovo parabrezza piatto, totalmente integrato nel cofano motore.
Fra le possibili opzioni extra è incluso il dynamic steering, un nuovo sistema di sterzatura dinamica, un servosterzo su joystick (in aggiunta al volante), un nuovo sistema di pesatura integrata e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.