K+S Italia, filiale italiana della tedesca K+S Minerals and agriculture, leader mondiale nella produzione di concimi minerali a base di potassio e magnesio, ha partecipato con successo a Verona a Fieragricola 2020.
Un’area dello stand in fiera è stata dedicata alla coltura della patata con l’esposizione di alcune piante interessate dalle diverse carenze nutrizionali, identificabili in base alla tipica sintomatologia. Grazie alla realtà virtuale inoltre i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza unica all’interno di una delle miniere di potassio di K+S.
Tra le novità presentate quest’anno in fiera che hanno riscosso maggiore interesse vi è la nuova guida alle carenze nutrizionali di vite e olivo. Nata con l’obiettivo di aiutare l’agricoltore nel riconoscimento visivo dei sintomi da carenza, mira a favorirne la rapidità della diagnosi e l’efficacia del trattamento.
In formato tascabile, con pagine rivestite che non temono polvere o schizzi di acqua, la guida descrive il ruolo di azoto, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, boro e manganese all’interno della pianta, mostra le immagini dei sintomi da carenza e ne descrive il trattamento consigliato per prevenzione e cura.
La guida riporta infine la gamma dei concimi K+S ammessi in agricoltura biologica, oltre alle raccomandazioni del produttore per la concimazione al terreno, la fertirrigazione e i trattamenti fogliari.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 5/2020