La filiale statunitense della spagnola AlgaEnergy, leader nella biotecnologia delle microalghe, ha firmato accordi di distribuzione e sviluppo di prodotti con Laboratoire M2, un’azienda biotecnologica con sede in Quebec (Canada) che sviluppa prodotti disinfettanti naturali e sostenibili, tra cui il fungicida e battericida Thymox Control.
AlgaEnergy formula e produce input per colture agrarie a base di microalghe. I prodotti Thymox di Laboratoire M2, derivati dal potere antimicrobico dell’olio di timo e da altri oli naturali, sono utilizzati in agricoltura a pieno campo, così come nel mercato dei tappeti erbosi e dei giardini.
In base agli accordi, AlgaEnergy otterrà i diritti esclusivi globali per la distribuzione della linea di prodotti per la protezione delle colture Thymox attraverso le propie unità operative nei principali mercati agricoli in Europa, America, Africa e Asia-Pacifico. Le due società hanno anche firmato un accordo di licenza e di collaborazione per lo sviluppo di prodotti, in base al quale i loro team scientifici lavoreranno insieme per creare nuovi prodotti di biocontrollo ad alto valore.
«Laboratoire M2 – ha dichiarato D. Ry Wagner, amministratore delegato della filiale statunitense di AlgaEnergy e presidente international agribusiness dell’azienda – ha sviluppato alcune delle più innovative soluzioni di biocontrollo naturale oggi disponibili sul mercato. Questi accordi segnano l’ingresso di AlgaEnergy nel settore del biocontrollo, in rapida crescita, e gettano le basi per le future innovazioni derivanti dalla nostra collaborazione scientifica».
«Questa partnership con AlgaEnergy – ha dichiarato Frank Palantoni, direttore esecutivo del Laboratoire M2 – offrirà agli agricoltori di tutto il mondo l’accesso alla nostra tecnologia Thymox, che ha dimostrato nei test di campo di offrire una protezione efficace contro alcuni dei più difficili problemi di gestione fitopatologica affrontati dagli agricoltori».