I carri autocaricanti ad alte prestazioni Jumbo 8000 di Pöttinger consentono un ulteriore passo avanti della tecnologia di falciatura.
Il nuovo nato in casa del produttore leader mondiale nel settore dei carri autocaricanti, Jumbo 8000, è dotato di un nuovo sistema di falciatura corta che riduce la lunghezza del foraggio di quasi il 30%: ciò significa una qualità ancora più elevata senza compromettere le prestazioni di carico. Grazie a una coppia di 3.500 Nm, il carro autocaricante Jumbo 8000 è in grado di fornire tassi di rendimento più elevati di una falciatrice semovente.
Jumbo 8000 sarà commercializzato a partire dal prossimo 1° agosto.
Allo stato attuale della tecnica, con i carri autocaricanti sono possibili lunghezze teoriche di taglio di almeno 34 mm. Grazie al nuovo concetto di trasmissione al rotore e al sistema di falciatura con 65 lame e una lunghezza teorica di taglio di 25 mm, Jumbo 8000 richiede solo il 15% di potenza in più. Le lame sono protette individualmente e possono spostarsi per evitare oggetti estranei che potrebbero incontrare durante il funzionamento.
Il sistema di caricamento automatico ora dispone di un sensore aggiuntivo opzionale sul supporto del raschiatore del rotore. Ciò significa che per ottimizzare il processo di carico vengono utilizzati fino a quattro sensori (coppia sul rotore, pressioni idrauliche, carico del materiale ecc.).
Il nuovo sistema di sensori rileva la precompattazione del foraggio direttamente sopra il rotore e attiva il fondo del raschiatore prima che si verifichino danni meccanici.
Di conseguenza, Jumbo 8000 è sempre in grado di sfruttare al meglio lo spazio all’interno della camera di carico, indipendentemente dal tipo di coltura.
Lunghezza di taglio corta per maggiori rese
Quando si raccoglie l’insilato erboso ogni agricoltore vuole ottenere la massima qualità possibile del foraggio per aumentare i profitti e uno dei principali fattori che ne influenzano la qualità è la lunghezza di taglio.
Il vantaggio del carro autocaricante Pöttinger è proprio la possibilità di impostare una lunghezza di taglio corta. Il foraggio falciato corto può essere compattato meglio, il che comporta una diminuzione più rapida del valore del pH. Ciò ha un effetto positivo sulla stabilità dell’insilato erboso e comporta effetti benefici sulla salute e sul rendimento del bestiame. Il nuovo Jumbo 8000 offre pertanto un raccolto con la lunghezza di taglio ottimale, che gli animali apprezzano.
Un altro vantaggio offerto da una falciatura più corta del foraggio è la possibilità di avere una densità di carico superiore del 10% rispetto a un carro autocaricante con una lunghezza di falciatura di 34 mm, senza contare che un carico utile più elevato comporta una maggiore economicità sul trasporto.
Nonostante l’interasse delle lame relativamente piccolo di 25 mm, è comunque possibile utilizzare il sistema automatico di affilatura delle lame Autocut di Pöttinger. Autocut garantisce che le lame siano sempre affilate durante il funzionamento, di conseguenza il fabbisogno energetico e il consumo di carburante possono essere ridotti fino al 20%.
Con il nuovo Jumbo 8000 a falciatura corta, Pöttinger dimostra, una volta di più, come il foraggio di alta qualità possa essere raccolto in modo ancora più efficiente ed economico.