Spektra Agri, azienda che opera nel settore dei servizi di agricoltura di precisione, già distributore ufficiale dei marchi Trimble, Muller e Precision Planting, ha firmato recentemente un contratto di distribuzione con AgroIntelli, società danese specializzata in robotica applicata all’agricoltura. L’obiettivo è quello di distribuire in Italia il robot Robotti.
L’accordo permetterà a Spektra Agri-Vantage Italia di aggiornare il pacchetto di soluzioni tecnologiche offerte – andando così a integrare la propria offerta di servizi digitali dedicati all’agricoltura di precisione – e consentirà ad AgroIntelli di contare su una rete di distribuzione su tutto il territorio nazionale. «Crediamo che l’automazione sia il futuro dell’agricoltura − ha dichiarato Matteo Antonello, sales and marketing manager di Spektra Agri- Vantage Italia − e riteniamo che lo sviluppo di robot sia un passo necessario per l’agricoltura moderna che quotidianamente trova nuove sfide con cui interfacciarsi. Il robot Robotti è il ponte tra il presente e il futuro, la giusta connessione tra le normali pratiche e il futuro della gestione dell’azienda agricola».
«Da anni portiamo nelle aziende agricole italiane soluzioni innovative − ha aggiunto Ole Green, fondatore di AgroIntelli − e questo ulteriore aggiornamento è frutto della nostra visione sul futuro, fatto di soluzioni intelligenti, ecosostenibili e digitali. Lo sviluppo di un sistema agricolo di attrezzi semoventi, intelligenti e robusti − ha concluso Green − è stato il fondamento per lo sviluppo di Robotti, utilizzando sia le possibilità di ottimizzazione dell’automazione e della robotica sia le potenzialità delle moderne tecnologie di agricoltura di precisione».
Oltre all’intesa con la società danese, Spektra Agri ha sancito a marzo un’alleanza con IBF Servizi, società che si occupa di fornire servizi di agricoltura di precisione, partecipata da Bonifiche Ferraresi, Ismea, A2A Smartcity ed e-Geos (Gruppo Leonardo).
L’accordo permetterà a Spektra Agri-Vantage Italia di abbinare al suo pacchetto di soluzioni tecnologiche il know how di IBF Servizi, andando così a integrare la propria offerta di servizi digitali dedicati all’agricoltura di precisione e consentirà a IBF Servizi di contare su una rete di distribuzione presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
«Siamo molto contenti di aver raggiunto questo importante traguardo. La mission di IBF Servizi − ha dichiarato Francesco Pugliese, direttore IBF servizi e Area R&S del Gruppo BF − è sempre stata quella di diffondere l’applicazione dei principi della precision farming rendendola accessibile alle aziende di tutte le dimensioni: a partire da oggi, per farlo, potremo contare su un solido e capillare network distributivo come quello di Spektra Agri». Affiancare un servizio di consulenza agronomica di alto livello − ha concluso Matteo Antonello, di Spektra Agri − è fondamentale per il pieno e corretto utilizzo della tecnologia in agricoltura e attraverso gli esperti di IBF Servizi saremo in grado di fornire a tutti gli agricoltori consulenze e consigli basati sulle reali esigenze delle colture e del terreno».