Si chiama xFarm la app sviluppata dall’omonima start-up per favorire la penetrazione dell’agricoltura digitale anche nelle aziende agricole medie e piccole, che viene già utilizzata da oltre 35.000 imprese nel mondo, per un totale, in termini di superficie, di 440.000 ettari.
xFarm con le sue 16 funzionalità di base, sempre gratuite, è in grado di fornire informazioni e servizi puntuali su oltre 400 diverse colture, affiancando l’agricoltore nella sua attività quotidiana, facilitando gli adempimenti burocratici, fornendo indici vegetativi per ciascuna coltura, ecc.
I moduli Premium, a pagamento, prevedono invece:
- la telemetria, che permette di conoscere la posizione di ogni macchinario in tempo reale e di tenere traccia di ogni lavorazione effettuata in campo, sistemi per la gestione economica dell’azienda,
- programmi per il controllo dell’irrigazione,
- modelli previsionali per la lotta a eventuali malattie delle colture.
In questo modo la tracciabilità di ogni singola operazione colturale e dei mezzi tecnici impiegati su ciascuna produzione è garantita e consente di rispondere in modo immediato e puntuale alle esigenze e agli obiettivi della filiera, sempre più attenta agli aspetti della sostenibilità e della qualità delle derrate.
Recentemente, inoltre, è stato attivato lo store online, attraverso il quale si possono acquistare diversi accessori per il monitoraggio da remoto delle colture, del terreno e dell’andamento climatico. I sensori presenti nello store sono completi sia della componente software sia hardware.
Il reparto sensoristica di xFarm si occupa infatti di selezionare i migliori fornitori presenti sul mercato e di adattare i dispositivi alle necessità dell’agricoltore, connettendoli in modo intelligente fra loro e con la piattaforma xFarm.
Le ultime novità
Una piattaforma che con l’aggiornamento xFarm 2.0, da poco introdotto, ha reso l’app 10 volte più veloce e consente di disporre di immagini satellitari e indici vegetativi per il monitoraggio della vigoria delle coltivazioni.
La maggior velocità assicura un più agevole export del quaderno di campagna, una navigazione interna più fluida, risparmio di tempo per il salvataggio delle attività e un immediato passaggio dai dati di una azienda all’altra attraverso il modulo Multiazienda.
Una delle ultime novità riguarda Satellite, una funzionalità sviluppata per monitorare le coltivazioni dall’alto tramite satellite. Le immagini multispettrali, disponibili per ogni appezzamento, vengono scattate ogni 5 giorni da satelliti equipaggiati con particolari fotocamere. In tal modo, l’agricoltore riesce a visualizzare direttamente sullo smartphone diverse informazioni espresse sotto forma di indici e può capire quali parti del campo si stanno sviluppando meglio e quali, al contrario, presentano problemi.
Satellite è inoltre dotato di mappe di prescrizione, uno strumento dell’agricoltura di precisione indispensabile per effettuare concimazioni e semine a rateo variabile, così da distribuire la giusta quantità di input nelle diverse zone del campo.
xFarm è una start-up tutta italiana fondata nel 2017 da Matteo Vanotti, Salvatore Ferullo (responsabile IT) e Martino Poretti (responsabile R&D).