Novità in mostra a Fieragricola 2020

Fieragricola 2020

Alcune delle novità che si potranno vedere nei 4 giorni di Fieragricola 2020

Easy Line 2.0

Lubing System Easy Line 20I sistemi di abbeveraggio a terra Lubing per tacchini si sono arricchiti della struttura Easy Line 2.0. L‘elemento centrale del sistema consiste in 2 abbeveratoi che, una volta azionati dal pendolo che viene spostato dalla testa dell’animale, fanno fluire l’acqua lungo la parte esterna di quest’ultimo fino alla tazzina.

Questo permette una maggiore pulizia dei componenti e una minore usura degli abbeveratoi.

Il bordo della tazzina viene mantenuto pulito grazie allo sfregamento dei bargigli e del piumaggio degli animali durante l‘abbeveraggio. Perciò è necessario ottimizzare l‘altezza delle linee in base all‘altezza degli animali.

Lubing System – www.lubingsystem.com


ETsuper

River Systems ETsuperLa nuova incubatrice digitale per uova ETsuper è adatta sia ai principianti sia a chi ha un allevamento di piccole e medie dimensioni. Il modello rappresenta la versione migliorata delle incubatrici ET già presenti sul mercato.

Al contrario dellaserie precedente e di altre incubatrici presenti in commercio, ETsuper è dotata di luce interna, di 3 velocità di ventilazione e di un display LED dove sono riportate tutte le informazioni essenziali per il funzionamento. Sono infatti visibili i giorni d’incubazione, la temperatura e l’umidità all’interno della macchina, il funzionamento della resistenza ed eventuali anomalie.

River Systems – www.riversystems.it


EasyStride

De Laval EasyStridell letame è un substrato ideale per lo sviluppo di patogeni che possono causare infezioni podali, favorisce infatti la loro proliferazione e, aderendo agli zoccoli trattiene anche i patogeni stessi.

L’utilizzo periodico di un disinfettante registrato per gli zoccoli è chiaramente una parte fondamentale del piano contro le zoppie di una stalla. EasyStride è a base di una miscela di acidi organici e surfattanti (senza QAC), che permette una miglior solubilità ed efficacia.

Il prodotto svolge al meglio la sua funzione quando applicato su zoccoli non trattati con detergente. A differenza di formaldeide e solfato di rame non contiene metalli pesanti e quindi risulta più sicuro per la satute di persone, animali e ambiente.

De Laval – www.delaval.it


Biosecure AI Unit

Hermitage Biosecure AI UnitBiosecure Al Unit è un sistema ideato per poter gestire in sicurezza le consegne e i ritiri di materiale a temperatura controllata. Si tratta di un box indipendente a doppia porta, del volume di circa 1 m³ e del peso di circa 65 kg, dotato di superfici lavabili, controllato da un sistema di riscaldamento e raffreddamento, munito di chiave.

La temperatura controllata offre la possibilità di una conservazione del prodotto ottimale in tutti i mesi dell’anno. L’implementazione nel sistema di un display digitale consente un agevole monitoraggio della temperatura al suo interno.

Solvodor

Hermitage SolvodorSolvodor è un deodorante di origine organica che disinfetta e pulisce l’aria in modo sicuro ed efficace. La sua azione trasforma le molecole di odore in sali organici non tossici e innocui per l’ambiente che successivamente verranno degradati da batteri.

Il prodotto contribuisce a sgrassare e detergere le superfici lasciandole prive di residui. Solvodor è indicato per trattare anche le acque reflue dove, rompendo i legami di solidi e grassi, migliora i processi di biodegradazione senza effetti collaterali. Non è infiammabile e chimicamente stabile

EasyFix Luna

Hermitage EasyFix LunarEasyFix propone una gamma di giochi per suini finalizzata all’arricchimento ambientale. I dispositivi sono realizzati in gomma naturale e consistono in una palla dotata di dodici raggi esterni che gli conferiscono una forma circolare.

EasyFix Luna rimane sempre a terra e quindi è accessibile all’animale in qualsiasi momento, garantendone la naturale postura. L’accesso costante che ne deriva aiuta a ridurre lo stress rendendoli più resistenti, meno sensibili alle malattie e più veloci negli spostamenti in allevamento.

Hermitage – info@hermitageitalia.it


TRX 5800

Antonio Carraro TRX 5800TRX 5800 è un nuovo trattore compatto isodiametrico da 50 CV dotato di motore Yanmar e di guida reversibile. La macchina possiede un cambio 16+16 con inversore sincronizzato. Si tratta di un trattore professionale multifunzionale, ideale per vigneti e frutteti a filare stretto, ma anche per la manutenzione del verde urbano.

È agile negli spazi ristretti, grazie al passo corto e a un raggio di sterzata stretto, e sulle pendenze, dove il telaio oscillante integrale Actio e le 4 ruote motrici garantiscono stabilità e trazione costante. Sul cruscotto sono visibili informazioni come i giri della pdp, la velocità di avanzamento e le ore di lavoro. TRX 5800 è disponibile con cabina climatizzata e, a richiesta, anche con Joystick o sollevamento a sforzo e posizione controllati.

Antonio Carraro – www.antoniocarraro.it


Ag Leader SureForce

Arvatec Ag Leader SureForceIl sistema Ag Leader SureForce garantisce una profondità di semina e di germinazione uniformi in molteplici condizioni del terreno. Il funzionamento prevede che per ogni elemento della seminatrice venga installato un attuatore idraulico proporzionale e una cella di carico che misura il peso applicato sulle ruote di profondità.

A seconda del tipo di terreno incontrato, l’attuatore è in grado di spingere, ma anche di sollevare l’elemento di semina. Questa novità è resa possibile da un sistema idraulico integrato di sollevamento che, al bisogno, rimuove il peso dalla fila per mantenere una profondità di semina omogenea a prescindere dalle condizioni del suolo

Wagner IPD

Arvatec Wagner IPDll piantapali Wagner IPD rappresenta una soluzione per eseguire la palificazione in vigneti e frutteti. La macchina si accoppia facilmente alla trattrice e consente il posizionamento preciso dei pali grazie a un sistema GNSS con ricevitore a doppia frequenza, multicostellazione e al segnale RTK.

Il piantapali IPD è dotato di 10 movimenti differenti e viene gestito attraverso un software che permette di lavorare nell’immediato secondo diverse forme di palificazione e sesti di impianto, senza dover creare per forza un progetto preventivo. La verticalizzazione del palo è effettuata in automatico grazie a una centralina di controllo e a valvole proporzionali.
Il controllo di Wagner IPD avviene manualmente attraverso joystick proporzionale.

Arvatec – www.arvatec.it


Parrot

Emmepi ParrotParrot è una clip in materiale plastico che serve per bloccare i tralci dei vigneti a guyot sul filo dell’impianto dopo la potatura. Grazie al dente di aggancio si attacca al filo creando una frizione che non permette al tralcio di spostarsi nel tempo o di sganciarsi in caso di raccolta meccanica.

Parrot permette di eliminare i tradizionali sistemi di legatura (legatrici o fili in plastica), riducendo i tempi di lavorazione sia nel momento del bloccaggio sia in quello dello sgancio del tralcio. Consente anche un risparmio economico in quanto è riutilizzabile nel tempo e quindi va a eliminare le spese per l’acquisto di legatrici e ricariche.

Emmepi – www.emmepi.org


Lotus

Fendt LotusLa nuova serie di voltafieno Lotus comprende 3 modelli: 1 modello portato (Lotus 770) e 2 modelli trainati (Lotus 1020T e 1250T), con larghezza di lavoro rispettivamente 7,70 m, 10,20 m e 12,50 m. Tra le principali caratteristiche spiccano i denti Fendt Performance, il design particolarmente robusto e spesso, la bassa velocità dei rotori per la protezione del foraggio nonché la bassa richiesta di potenza.

Lotus ha una trasmissione principale protetta e giunti scorrevoli tra i rotori. Nei modelli portati la stabilità su strada è garantita dal sistema di controllo Stabilo, mentre nei modelli trainati la stabilità è assicurata dal telaio di trasporto robusto e con punto di rotazione spostato all’indietro.

Slicer FQ

Fendt Silcer FQLa nuova falciatrice a dischi frontale Slicer FQ è disponibile in 2 modelli, 310 FQ e 360 FQ, con larghezze di lavoro rispettivamente di 3,12 m e 3,62 m. Tra le principali caratteristiche spicca il nuovo design, con telaio di traino sopra l’unità di taglio, che permette un adattamento al terreno in 3D.

La macchina dispone di una cinematica per la sovrapposizione laterale e longitudinale del movimento, che permette un’oscillazione laterale di +/-13° e una luce libera da terra di 650 mm. Slicer FQ può disporre inoltre di uno spostamento laterale idraulico di 40 cm e può essere dotata di condizionatore a rulli o flagelli.

Fendt – www.fendt.com


K-Force Agri HD

Multitrax K-Force Agri HDK-Force Agri HD è un semirimorchio stradale con pianale mobile dalla capacità di 66 m3 e con una portata massima di 31 t. Il telaio è in acciaio mentre la cassa è realizzata in allumino. Le porte posteriori sono provviste di bocchetta per granagli e il pianale con 21 doghe lisce in alluminio rinforzato ha uno spessore di 7 mm. Il veicolo è dotato di 3 assi di cui il primo sollevabile e il terzo sterzante.

La particolarità di K-Force Agri HD consiste nel sistema di scarico con pianale mobile, grazie al quale, è possibile scaricare il prodotto trasportato senza doverlo ribaltare così da ridurre il rischio legato al sollevamento della cassa su fondi sconnessi.

Il sistema permette inoltre di dosare i volumi di scarico, a differenza delle vasche che ribaltando il prodotto non offrono la possibilità di regolarne il flusso.

Multitrax – www.multitrax.it


Tempo Ultra

Maschio Gaspardo Tempo UltraTempo Ultra è un nuovo polverizzatore portato con un design che integra le forme dei diversi serbatoi con il telaio, migliorando ergonomia e comfort di utilizzo. Grazie alle cisterne da 1.300, 1.600 e 2.000 L e agli ingombri contenuti, la macchina risulta versatile ed efficiente durante i trattamenti.

L’uniformità di distribuzione del prodotto è migliorata anche grazie al sistema di ricircolo semicontinuo. Le barre dallo speciale design favoriscono alta stabilità e resistenza alle reazioni dinamiche e ai movimenti controllati.

La macchina è disponibile con barra da 21 a 27 m. Due nuovi pannelli per la gestione funzionale dello sprayer, a gestione manuale o elettronica, permettono un uso confortevole della macchina in diverse condizioni di lavoro.

Maschio Gaspardo – www.maschio.com


AUSA C251H

Officine B AUSA C251HAUSA C251H è un carrello elevatore fuoristrada con motore Tier V, dotato di funzione Eco per ridurre il consumo di carburante, freno Hill Holder ovvero freno a mano automatico in salita, sia a motore spento che acceso, e controllo elettronico sia della trazione idrostatica sia del motore termico. Il sistema start and stop inserisce il freno a mano e spegne il motore in caso di fermata prolungata o discesa del conducente.

Il motore si riaccende alla sola pressione del pedale del gas e con l’operatore a bordo. La trazione a 2 o 4 ruote è inseribile in qualsiasi momento con apposito pulsante mentre in fase di frenata sulle 4 ruote viene inserita la trazione integrale.

OfficineB – www.officineb.it


GFX 350

GFX 350GFX 350 è un display touch-screen a colori ad alta definizione da 7″ presentato da Trimble Agriculture. Questa soluzione offre molteplici funzionalità e un processo di installazione semplificato, fornendo l’accesso alla guida automatica e al controllo delle applicazioni per l’azienda agricola.

Il dispositivo, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi, è compatibile con il terminale Isobus e con i controllori di guida NAV-500 e NAV-900. GFX 350 è in grado di controllare fino a 2 canali e 24 sezioni, e può essere applicato a diverse marche di attrezzature agricole.


Posadreni WM form

Posadreni WM formPosadreni WM form è un sistema di guida automatica gestita in RTK per posadreni semoventi unita a un dispositivo di controllo di profondità con GPS.

Il sistema permette di guidare e mantenere traiettorie perfette come da progetto sviluppato con programmi di terzi oppure con WM form di Trimble.

Con strumenti di progettazione superficiale e parametri flessibili, il software WM Form aiuta a creare progetti di livellamento del campo, drenaggio e irrigazione che ottimizzano la superficie del campo per una migliore gestione dell’acqua.

Isobus Slurry Controller

Isobus Slurry ControllerIsobus Slurry Controller è un dispositivo di controllo e regolazione delle cisterne di liquami. Oltre alla regolazione indipendente della velocità di avanzamento, il sistema offre una moltitudine di funzioni specifiche. Tutte le informazioni rilevanti per l’operatore sono visibili sulla schermata di lavoro.

La portata nominale viene regolata attraverso la misurazione del flusso in base alla velocità di avanzamento e le funzioni idrauliche possono essere a singolo o doppio effetto. Tutti i processi e le funzioni, ad esempio per un iniettore per prati, vengono memorizzati in sequenza. Pertanto, l’operatore deve solo premere il pulsante start and stop a fine campo.

Spektra – www.vantage-italia.com