Il 23 febbraio scorso, durante una conferenza stampa online riservata ai rappresentanti della stampa europea, New Holland Agriculture ha scoperto le sue carte e presentato la propria strategia operativa per il corrente anno
L’evento è iniziato con l’intervento del brand president Carlo Lambro (foto apertura) che ha svelato lo slogan dell’evento “Let’s get it done … all_ways” che sottolinea l’approccio pratico e la cultura del fare, valori che sono alla base dell’azienda. “Una sfida complicata – ha spiegato il numero uno di New Holland – alla quale non ci siamo mai sottratti, nemmeno durante questa pandemia da Covid-19”.
Tanti i temi toccati in oltre un’ora di diretta: dall’andamento del brand nei mercati mondiali, alla strategia di sviluppo del business, dai prodotti in fase di lancio e agli aggiornamenti degli stessi, fino alla novità assoluta di Youniverse la fiera digitale del gruppo CNH che aprirà i “battenti” in primavera.
Mercato mondiale
Come accadeva negli appuntamenti dal vivo anche questa volta la relazione di Carlo Lambro è iniziata con uno sguardo agli andamenti in valore del brand giallo e blu nel 2020 nelle diverse aree del mondo.
In Nord America buone le performance dei trattori che hanno totalizzato un +17%, trainate dal segmento compreso tra i 40 e i 100 CV cresciuto del 10%. La quota di mercato si è mantenuta stabile come quella delle mietitrebbie cresciute in valore dell’1%. Molto bene le attrezzature per la fienagione che hanno registrato un aumento dell’8%.
In Sud America, soprattutto in Brasile, gli alti prezzi delle materie prime e una forte spinta alla digitalizzazione con la conseguente maggiore produttività hanno spinto il segmento trattori ad una crescita del 4% mentre sono calate leggermente le mietitrebbie (-1%) e c’è stato un vero tracollo della parte fienagione scesa quasi del 20%.
Nell’area AMEA (Asia, Medio Oriente, Africa) il mercato di New Holland è cresciuto a doppia cifra nei comparti trattori e mietitrebbie e del 9% nell’area fienagione. Quote di mercato in crescita per mietitrebbie e fienagione.
In Australia e Nuova Zelanda gli incentivi fiscali governativi hanno stimolato gli investimenti di agricoltori e contoterzisti e generato una crescita del 13% per i trattori, del 23% per le mietitrebbie e di oltre il 30% per il settore della fienagione. Stabile lo share per i trattori, in crescita quelli di mietitrebbie e fienagione.
La pandemia ha condizionato in maniera pesante il business di New Holland in Europa dove la contrazione delle vendite è stata del 4% per i trattori, del 7% per le mietitrebbie e del 12% nel segmento della fienagione.
Strategia 2021 in quattro punti
Le azioni messe in campo da New Holland per rafforzare nel 2021 la propria presenza sul mercato – esposte dal vice president Europe Sean Lennon – si fondano su quattro pilastri: marchio, prodotti, servizi ai clienti e rete dei concessionari. Il primo dei quattro punti prevede il rafforzamento del ruolo di costruttore full-liner, il consolidamento della posizione “Clean Energy Leader” e il primato nella raccolta con il lancio del “piano di attacco mietitrebbie” che punta a portare il brand al primo posto delle vendite in Europa. Durante l’incontro non è stato comunicato in quanto tempo.
Novità di prodotto
Tra le novità di prodotto molto spazio è stato dedicato alla nuova CH7.70 Crossover Harvesting mietitrebbia ibrida che sfrutta la sinergia tra il battitore delle convenzionali e il doppio rotore delle assiali. La mietitrebbia è già stata testata, in anteprima, su riso dal nostro mensile MAD Macchine Agricole Domani e l’articolo è stato pubblicato sul n°3/2021.
Presentati inoltre il nuovo modello Packer della BigBaler 1290 High Density, il trattore T6.160 Dynamic Command a 6 cilindri e il modello T6 Methane Power che entro la metà dell’anno sarà consegnato a clienti selezionati in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e nell’area del Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) con la previsione di entrare in gamma entro la fine del 2021, per essere venduto in tutta Europa, in Sud America, Australia e Nuova Zelanda.
Durante l’incontro è stato inoltre confermato l’accordo con i costruttori italiani Maschio Gaspardo, per la fornitura di erpici a dischi e ripuntatori e con la società Nobili per l’elettrificazione di attrezzature per i vigneti ed i frutteti; in questo momento il progetto è attivo su trincia e atomizzatore. Il costruttore ha precisato che nella seconda parte dell’anno seguiranno altri lanci di prodotti.
Youniverse: la fiera digitale di CNH
In chiusura dell’incontro Carlo Lambro ha dato appuntamento a tutti a Youniverse la prima fiera digitale organizzata da CNH Industrial che si svolgerà on line dal 9 al 18 aprile prossimi. L’evento sarà ospitato su una nuova piattaforma interattiva che, secondo le intenzioni degli organizzatori, condurrà i partecipanti lungo un percorso di scoperta di “infotainment” (informazione e intrattenimento) completamente immersivo.
L’articolo completo sarà pubblicato sul numero 4/2021 di MAD Macchine Agricole Domani e disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale
Marco Limina