I tripidi sono particolarmente pericolosi su uva da tavola in due epoche distinte: l’attacco sui fiori può determinare la caduta dei bocci fiorali, mentre la presenza in estate può determinare deformazioni e rugginosità incompatibili con gli elevati standard estetici richiesti dal mercato.
Per porre un limite ai problemi dovuti alla presenza dei tripidi, Biogard, Divisione di (CBC Europe), propone l’impiego di Naturalis insetticida-acaricida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana (ceppo ATCC 74040). Ogni ceppo di B. bassiana possiede caratteristiche specifiche.
Il ceppo contenuto in Naturalis (ATCC 74040) non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l’azione fisico-meccanica del tubetto germinativo, che, perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce alla disidratazione e morte della vittima.
Le applicazioni devono essere impostate tenendo in considerazione che Naturalis agisce per contatto per cui è fondamentale curare bene la bagnatura.
Numerose prove sperimentali hanno evidenziato come Naturalis, inserito in una strategia, ha mostrato un’ottima efficacia, soprattutto se abbinato a insetticida ad azione abbattente iniziale impiegato a distacco caliptre. Naturalis va inserito da inizio fioritura a fine fioritura, anche in alternanza o in miscela con altri insetticidi. Nel 2022, questa strategia ha mostrato un’efficacia superiore all’80% rispetto a un testimone non trattato.
Per quanto riguarda il tripide estivo, Naturalis, impiegato da solo in due trattamenti eseguiti a distanza di 6 giorni effettuati alla comparsa del tripide (3 e 9 agosto nel 2022) da solo o addizionato a un sapone molle, ha ottenuto un’efficacia comparabile allo standard chimico di riferimento. Le particolari modalità di azione di Naturalis ne fanno uno strumento ideale per il contenimento dei tripidi su uva da tavola sia in strategie di difesa integrata, sia biologiche.