Al recente Sima di Parigi BKT ha presentato una novità assoluta: Agriforce BK T71, la nuovissima serie di cingoli in gomma destinata all’agricoltura e in particolare ai trattori di elevata potenza utilizzati per la lavorazione del terreno e per le colture in filari.
BKT sa bene che, in alcune situazioni e a seconda degli utilizzi e obiettivi, i cingoli possono risultare più funzionali rispetto agli pneumatici, per questo ha deciso di ampliare ulteriormente la sua gamma, includendo una nuova categoria di prodotto.
Complessivamente i vantaggi dei cingoli in gomma sono l’aumento della produttività e delle prestazioni, questo perché i trattori a cingoli, a parità di potenza, possono circolare a velocità più elevate nei campi e presentano una migliore efficienza nel consumo di carburante.
Sono tanti i tratti distintivi di questo cingolo in gomma. Innanzitutto, il battistrada è realizzato con una mescola ad alte prestazioni che ha il vantaggio di assicurare la massima resistenza a tagli, strappi e abrasioni. Il disegno ottimizzato del battistrada offre una trazione e un comfort di guida notevoli, mentre i ramponi su cui fa presa la ruota di trazione (sistema a trasmissione positiva) hanno una forma ottimizzata per garantire la massima flessibilità. Inoltre, la carcassa del cingolo è stata rinforzata con quattro tele di cavi d’acciaio ad alta resistenza.
Il nuovo Agriforce BK T71 viene lanciato sul mercato nella misura 18” × 6” × 44, e altre quattro varianti di misura sono già in fase di sviluppo. Anche questa novità, così come tutti i prodotti BKT, nasce dal dialogo con gli utenti, dal loro feedback nonché necessità, ma nasce anche dalla ferma intenzione dell’azienda di sviluppare un portafoglio prodotti altamente specializzato e dettagliato, per ogni esigenza.
Agriforce BK T71 è di fatto il primo di una lunga serie di cingoli, già scritti nel piano di sviluppo di BKT. L’azienda è al lavoro per lanciare presto nuovi cingoli destinati non solo all’agricoltura, ma anche al settore delle costruzioni.