Il 9 novembre scorso Mitsui & Co ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Isi Sementi (Isi).
Fondata nel 1981 Isi è un’azienda italiana che si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali.
Con sede a Fidenza (Parma), la Isi ha instaurato e consolidato nel tempo, ottimi rapporti commerciali in oltre 60 Paesi e ha una forte presenza nel mercato mediterraneo che Mitsui considera strategico nel contesto dell’agricoltura globale. Attraverso questa acquisizione Mitsui intende continuare e migliorare il processo di crescita di Isi attraverso investimenti nei programmi di ricerca e sviluppo e il reclutamento di nuovi talenti.
Inoltre, Mitsui si propone di completare il portafoglio di prodotti di Isi, grazie alle altre società del gruppo, tra cui Japan Vegetable Seeds (JVS), una joint venture costituita da 4 società giapponesi di sementi orticole specializzate nella ricerca. Mitsui supporterà poi la crescita di Isi nei mercati internazionali sfruttando la sua presenza globale e i suoi canali di vendita.
«Abbiamo trovato in Mitsui − hanno dichiarato Angelo e Paolo Boni, proprietari di Isi Sementi − l’azienda ideale per continuare e sviluppare ulteriormente ciò che Isi ha costruito negli ultimi 40 anni. La filosofia e la visione di entrambe le aziende vanno nella stessa direzione e siamo convinti che il futuro sarà ricco di opportunità».
Shutaro Yoshikawa, general manager del Seed Business Department di Mitsui ha aggiunto: «La ricchezza di esperienza e passione di Isi nel servire i clienti a lungo termine si allinea perfettamente con la nostra visione. Siamo davvero onorati dell’opportunità e non vediamo l’ora di andare avanti assieme in futuro».