Nel frumento (sia tenero sia duro) la gestione della flora infestante assume un ruolo prioritario in quanto la competizione floristica può determinare importanti perdite quanti-qualitative. Per la campagna cerealicola 2020 Corteva Agriscience (società americana nata dalla fusione tra Dow e DuPont) ha introdotto sul mercato Senior 75 WG, un nuovo graminicida ad ampio spettro d’azione caratterizzato da flessibilità d’uso grazie alla possibilità di poter essere abbinato al dicotiledonicida più adatto in base alla reale flora infestante presente. Il lancio ufficiale è avvenuto nel corso dell’autunno 2019 con una serie di incontri che ha interessato i più importanti areali cerealicoli italiani.
Senior 75 WG, ha illustrato Luigi Alfarano responsabile tecnico di Corteva, è il primo formulato a base della della sola sostanza attiva pyroxsulam (75%) formulata con l’antidoto specifico cloquintocet mexyl. Pyroxsulam è una riazolopirimidina che agisce per inibizione dell’enzima ALS (acetolattato sintasi, gruppo B HRAC). È efficace sulle principali infestanti graminacee (Alopecurus myosuroides, Avena spp., Bromus spp., Lolium spp., Phalaris spp., ecc.). In combinazione con altri erbicidi a diverso meccanismo d’azione presenta anche un’ottima attività su alcune infestanti a foglia larga, quali Galium aparine, Viola arvensis, Veronica spp. e geranio.
Dal punto di vista tossicologico, ha sottolineato Gaia Caccialanza responsabile registrazione erbicidi di Corteva, Senior 75 WG presenta un favorevole profilo tossicologico sia nei confronti dell’uomo sia verso l’entomofauna utile, uccelli e lombrichi, con una rapida degradazione nell’acqua, nel suolo e nei tessuti della pianta. Dal punto di vista residuale, il prodotto è apprezzato dalla filiera cerealicola in quanto con applicazioni a inizio levata del frumento il residuo di pyroxsulam nella granella risulta al di sotto del limite di determinazione.
È toccato invece a Mirko Guarise, responsabile marketing erbicidi, illustrare le modalità applicative di Senior 75 WG e come il prodotto si inserisce nel catalogo erbicidi Corteva. Senior 75 WG, ha spiegato Guarise, va applicato alla dose di 0,25 kg/ha sempre in abbinamento al bagnante specifico Wetting Plus che ne ottimizza l’efficacia.
La finestra di applicazione è compresa tra la fase di accestimento e il primo nodo, con un ottimale controllo delle infestanti quando queste si trovano nella fase fenologica di 3-5 foglie. Guarise ha poi illustrato le linee di diserbo Corteva per il 2020 su frumento tenero e duro. In particolare:
- linea Diamante a base di Senior 75 WG (0,25 kg/ha) + Zypar (1 L/ha): soluzione ideale in caso di infestazione mista, biotipi resistenti di papavero e perennanti in stadi precoci (cardo, stoppione) sfruttando appieno le caratteristiche di Arylex contenuto in Zypar;
- linea Smeraldo a base di Senior 75 WG (0,25 kg/ha) + Columbus (1,5 L/ha): soluzione ideale in caso di infestazione mista, con graminacee, foglie larghe annuali, ma soprattutto perennanti (cardo, stoppione, ecc. anche in stadi tardivi; linea Rubino a base di Senior 75 WG (0,25 kg/ha) + Zenith (0,75 L/ha): soluzione per graminacee, papavero e crucifere (anche resistenti);
- linea Gold a base di Senior 75 WG (0,25 kg/ha) + Zenith Gold (0,15 L/ha): rappresenta la soluzione per graminacee, attaccamani e camomilla.
Il catalogo 2020 di Corteva Agriscience
Corteva Agriscience, società interamente focalizzata sull’agricoltura, ha pubblicato il nuovo catalogo per la campagna di commercializzazione 2020 nel quale sono integrate le soluzioni per la difesa e le sementi a marchio Pioneer. Un catalogo che, da quest’anno, grazie all’app «Artivive » disponibile su App Store e Google Play, offre la possibilità i avere contenuti aggiuntivi direttamente su smartphone e tablet.
Il già ampio catalogo erbicidi si arricchisce di quattro novità: Senior 75 WG a base di pyroxsulam registrato su frumento tenero e duro; Sharpen 40 SC a base di pendimetalin; Solis a base di mesotrione registrato su mais e sorgo; Tuareg New nuova formulazione a base di imazamox registrata su soia.
In corso di registrazione è invece Loyant 25 Neo EC, nuovo erbicida per il riso a base di florpyrauxifen-benzyl (Rinskor Active) che si contraddistingue per un ampio spettro d’azione sulle principali infestanti del riso. Nel catalogo fungicidi le novità sono Biocupro fungicida rameico a base di oltiglia bordolese e Jade miscela a base di protioconazolao e tebuconazolo registrato su frumento e orzo. La linea Zorvec si arricchirà quest’anno (è attesa la registrazione) della prima miscela preformulata Zorvec Vinabel a base di oxathiopiprolin e zoxamide e registrata contro la peronospora della vite.
Tra gli insetticidi, infine, la principale novità per il 2020 è rappresentata da Exalt 25 SC la nuova soluzione a base di spinetoram registrata su numerose colture orticole, piccoli frutti e ornamentali contro nottue, tripidi e Drosophila suzukii. Altre novità insetticide sono Big Mais e Sword Up entrambi a base di etofenprox, Fighter a base di deltametrina, Kempo sorbie a base di lambda-cialotrina e Success GR geoinsetticida a base di spinosad registrato su mais.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 2/2020