L’obiettivo dichiarato da Amilcare Merlo, presidente della omonima società e dal figlio Paolo, è quello di continuare a investire in azienda seguendo tre linee principali: il miglioramento della qualità dei prodotti, l’aumento della produttività della fabbrica e il miglioramento del servizio ai concessionari e ai clienti finali.
Per fare tutto questo dal 2015 al 2020 sono stati stanziati oltre 140 milioni di euro e per il corrente anno e fino al 2020 la società ha previsto un ulteriore investimento di 100 milioni di euro, per il raddoppio del magazzino e la messa in funzione di nuovi macchinari per la lavorazione delle lamiere.
Tutti questi sforzi hanno consentito a Merlo di chiudere il 2018 con un fatturato in crescita dell’11,4% rispetto al 2017, con un totale di 405 milioni di euro.
Il 47% delle entrate sono generate dai prodotti per il settore dell’agricoltura mentre il 43% è realizzato con la parte delle macchine per il settore delle costruzioni. Tutti i numeri sono stati forniti dal costruttore piemontese durante la press conference al Sima di Parigi.
Marco Limina