Pöttinger scopre le sue carte per la nuova stagione

All’inizio del mese di settembre i vertici della società austriaca Pöttinger hanno organizzato un incontro, dedicato ai rappresentanti dei media europei, durante il quale hanno fornito alcune informazioni sulla chiusura della stagione 2022-2023 (l’anno fiscale per la società austriaca va dall’1 agosto al 31 luglio dell’anno successivo).

La due giorni si è svolta in Austria tra la cittadina di Linz sul Danubio e il quartier generale del costruttore a Grieskirchen e si è conclusa con i test sul campo sui terreni di un’azienda agricola poco lontano dalla fabbrica.

Al lavoro le novità e gli aggiornamenti per i segmenti delle macchine e delle attrezzature per la lavorazione del terreno, il diserbo meccanico e la semina che sono già a listino e disponibili quindi per la nuova stagione e che vedremo esposti a novembre alla fiera Agritechnica di Hannover assieme a tutte le altre proposte dell’azienda nel settore della fienagione.

I saluti ai convenuti e l’intervento di stampo economico sono stati affidati al presidente del comitato esecutivo Gregor Dietachmayr che ha spiegato come anche nell’ultimo esercizio l’azienda familiare abbia continuato la sua crescita.

Il fatturato, infatti, è salito del 26,8%, toccando quota 641 milioni di euro, il 90% del quale realizzato all’estero e con una quota del segmento lavorazione del terreno e semina in forte evoluzione e che ha generato oltre un terzo dei ricavi.

Per lo sviluppo del suo business Pöttinger può contare su 17 filiali di vendita in tutto il mondo e 6 stabilimenti di produzione in Europa: 3 in Austria, in Germania, Repubblica Ceca e in Italia con la recente acquisizione della MaterMacc San Vito al Tagliamento (Pordenone). In totale sono 2.170 le persone impiegate dalla società a livello mondiale di 39 diverse nazionalità.

Fiore all’occhiello dell’azienda il TIZ 3 (Technology and Innovation Centre), recentemente ampliato, nel quale si progettano e studiano le soluzioni che vedremo in campo in futuro.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani  n. 10/2023
Pöttinger, ecco le novità per la stagione alle porte
di M. Limina
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD Macchine Agricole Domani