MC Elettronica il 1° dicembre ha ospitato presso la propria sede di Fiesso Umbertiano (RO) l’Assemblea quadri dirigenti della Fimav (Federazione Imprese di Meccanizzazione Agricola del Veneto) e con l’occasione ha presentato il nuovo sistema ESD per seminatrici di precisione fino a 16 file.
Rispetto ad altri kit comuni di controllo della semina, l’innovativo sistema consente di elettrificare tutti i distributori di semina mediante moduli ESD-2 (uno per singolo elemento di semina), di cui ognuno è composto da una centralina Driver e un motore elettrico Brushless. Grazie a questi moduli si elimina tutta la trasmissione meccanica della seminatrice, così da poter impostare la distanza di semina direttamente dal monitor di controllo posto sul trattore.
Il sistema è comandato da un monitor presente in cabina, che permette di programmare tutte le funzioni della macchina a seconda delle esigenze dell’operatore. Inoltre, è predisposto per essere interfacciato con i principali GPS diffusi sul mercato per la gestione automatica della chiusura delle file (Section Control), e di poter seminare a rateo variabile (Rate Control), cioè consente di depositare l’esatto numero di semi/mq in funzione della tessitura del terreno e delle proprietà organiche, determinate da analisi precedenti inserite all’interno del GPS tramite una mappa di prescrizione elaborata appositamente.
Nel caso in cui l’utilizzatore non disponga di un dispositivo GPS, è possibile seminare a rateo variabile in modalità manuale, impostando la funzione “record” sul monitor, così da poter registrare fino a 5 maglie diverse e successivamente inserire il numero di semi/mq a ogni diversa maglia. Il sistema in automatico distribuirà quanto impostato.
Il sistema è compatibile con la tecnologia Isobus, utilizzando un’apposita centralina certificata “Ecu-Bridge”, in sostituzione al monitor MC. Inoltre con il modulo RAS (Remote Assistance Service), è possibile monitorare da remoto la seminatrice durante la lavorazione tramite la piattaforma “Cloud MC”.