Il 30 luglio scorso l’assemblea ordinaria dei soci di Maschio Gaspardo, azienda specializzata nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture, manutenzione del verde e fi enagione, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2017.
Con l’approvazione del bilancio si è concluso il mandato dell’amministratore delegato Massimo Bordi. L’assemblea degli azionisti ha provveduto a nominare pertanto il nuovo amministratore delegato nella persona di Luigi De Puppi.
Friulano, classe 1942, laureato in Economia e commercio alla Bocconi di Milano e in Scienze bancarie dall’Università di Udine (laurea honoris causa), De Puppi vanta un’esperienza manageriale consolidata in importanti aziende
italiane e internazionali
Il Gruppo Maschio Gaspardo, che oggi conta 2.200 dipendenti in tutto il mondo di cui 1.200 in Italia, è presente con 7 stabilimenti produttivi, 4 in Italia e 3 all’estero, in Cina, India e Romania e un network di 12 fi liali commerciali (Italia, Francia, Spagna, Germania, Romania, Polonia, Turchia, Ucraina, Russia, Cina, India, Nord America).
I ricavi consolidati del Gruppo si attestano al 31 dicembre 2017 a 324 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto ai 291 milioni del 2016.
Tale risultato, in un contesto di mercato mondiale delle macchine agricole che ha mostrato buoni segnali di ripresa, è stato raggiunto grazie alla forza della rete commerciale presente in tutto il mondo e all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti.
Export in crescita
Le vendite realizzate all’estero, che rappresentano l’82% del fatturato del Gruppo, hanno registrato signifi cativi tassi di crescita in Asia, in aumento del 16%, e nell’Est Europa, in aumento del 22% rispetto al 2016. In particolare, l’India, dove il Gruppo è presente con un sito produttivo dal 2011, ha segnato un giro d’affari in crescita del 30% sul 2016.
Il Gruppo è tornato all’utile dopo tre anni, registrando un risultato di esercizio a fi ne 2017 pari a 5 milioni di euro.
I risultati raggiunti al 31 dicembre 2017 sono in linea con i target previsti dal piano industriale 2015-2018.
Il nuovo amministratore delegato avrà il compito di proseguire nel processo di consolidamento dei risultati
ottenuti e di impostare la nuova fase di sviluppo del Gruppo in Italia e in ambito internazionale.
La famiglia Maschio, azionista di maggioranza del Gruppo, ha ringraziato Massimo Bordi per i fondamentali risultati raggiunti e per l’impegno profuso durante i suoi tre anni di mandato durante il quale hanno affrontato insieme un piano industriale molto impegnativo, superando una diffi cile situazione fi nanziaria generatasi negli anni 2013 e 2014 e ponendo le basi per un nuovo triennio di consolidamento e sviluppo. «Sono stati tre anni intensi e di grandi soddisfazioni – ha dichiarato il presidente di Maschio Gaspardo Mirco Maschio – in cui insieme a un team competente e motivato abbiamo raggiunto risultati straordinari».
Per ulteriori informazioni: www.maschio.com