Combinare l’esperienza degli agricoltori italiani e quella della ricerca in un’ottica di crescita comune è un obiettivo mirato a ottenere sementi di elevata qualità e un potenziale genetico sempre migliore per il successo della maiscoltura italiana.
KWS Italia, nel centro di ricerca a Monselice (Padova), sviluppa, testa e seleziona ogni anno nuovi ibridi di mais per il mercato italiano ed europeo.
Un lavoro di selezione sul territorio per individuare gli ibridi che offriranno le migliori prestazioni nei diversi ambienti dove verranno coltivati.
Inoltre, grazie alla rete di campi di prova presenti in tutto l’areale maidicolo italiano, KWS individua le soluzioni adatte alle specifiche condizioni locali e alle loro pratiche agronomiche.
La flessibilità dei precocissimi
Una di queste soluzioni sono i mais precocissimi, che raggiungono la maturità entro i 90 giorni e consentono una flessibilità agronomica che permette un’agile gestione della successione colturale con cereali autunno-vernini o in prima semina anticipando una potenziale seconda semina di sorgo.
L’innovazione e i costanti investimenti in ricerca di KWS hanno permesso di sviluppare questo nuovo modo di coltivare il mais in Italia; una innovazione che sta dimostrando efficacia anche in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Seminare i precocissimi da trinciato permette infatti di risparmiare fino al 20% d’acqua per l’irrigazione, fino al 15% di azoto e il trattamento contro diabrotica e piralide (in prima semina) rispetto a un mais di classe FAO 700.
La minore produzione di trinciato dei precocissimi, circa il 10%, rispetto ai tardivi, può essere compensata abbinandoli a una coltura di seconda semina. Questa pratica consente di raccogliere più di 100 t/ha di trinciato in un anno.
Inoltre, studi decennali hanno evidenziato che gli ibridi precocissimi offrono una digeribilità della fibra maggiore del 15% rispetto a un mais tardivo; compensando ulteriormente il gap produttivo rispetto a una varietà tardiva.
KWS Adaptico per semine anticipate
KWS non si ferma qui e nel 2022 ha lanciato sul mercato una nuova proposta per il trinciato precoce ad alta digeribilità: KWS Adaptico, il nuovo ibrido classe FAO 300 adatto a semine anticipate, per ottenere elevate produzioni di trinciato che possono eguagliare classi più tardive.
Con una pianta bilanciata e fogliosa e un’ottima sanità dello stocco, KWS Adaptico offre alto potenziale produttivo di trinciato integrale in tutti gli areali. L’alta digeribilità lo rende adatto sia per la produzione di biogas sia per l’alimentazione zootecnica.
Granella di alta qualità con Plus4Grain
Per i maiscoltori che vogliono produrre granella KWS offre nuove soluzioni performanti, proponendo le varietà Plus4Grain.
Queste varietà esprimono il loro massimo potenziale quando vengono seminate negli ambienti migliori, consentendo elevati picchi produttivi.
Sono tre gli ibridi Plus4Grain nel catalogo per le semine 2022: Portofino (FAO 600), KWS Kulmos (FAO 600) e KWS Inteligens (FAO 400).
Tutti e tre ottimizzano l’approvvigionamento idrico e la disponibilità di fertilizzanti per massimizzare il potenziale del suolo.