Lindsay Corporation, produttore e distributore mondiale di attrezzature e tecnologie per l’irrigazione e le infrastrutture, ha annunciato all’inizio di aprile di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di una quota di minoranza (49,9%) della società austriaca Pessl Instruments con un’opzione per l’acquisizione del resto dell’azienda in un secondo momento.
Pessl è un fornitore a livello mondiale di soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura con il marchio Metos® e offre strumenti hardware e software IoT per il processo decisionale compresi i sistemi di monitoraggio dei campi, con un’ampia gamma di dati agronomici che alimentano la piattaforma FieldNET® di Lindsay.
L’accordo arriva a meno di un anno di distanza dalla partnership strategia annunciata a maggio 2023 con la quale le due aziende si prefiggevano di combinare le relative esperienze e aumentare il valore aggiunto per gli agricoltori.
Pessl vanta più di 80.000 sistemi di raccolta dati sul campo collegati a livello globale, con 50.000 clienti che utilizzano la piattaforma FieldClimate. Questi sistemi includono stazioni meteorologiche, sonde di umidità del suolo e dei nutrienti, trappole per il monitoraggio degli insetti, telecamere per il monitoraggio delle colture, ecc., che forniscono dati in tempo reale sui principali indicatori di salute agronomica.
Insieme alla piattaforma FieldNET Advisor™ di Lindsay, che sintetizza milioni di dati per fornire raccomandazioni personalizzate ai coltivatori per un’applicazione precisa ed efficiente dell’acqua, verranno fornite innovazioni rivoluzionarie nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale in agricoltura, basate su una convalida dei dati misurabile, precisa e istantanea.
«Questo investimento − ha dichiarato Randy Wood, presidente e ceo di Lindsay − amplia e rafforza la nostra partnership con Pessl, accelerando lo sviluppo di innovazioni nella gestione dell’acqua, aumentando la nostra portata globale e fornendo nuove soluzioni necessarie per conservare le risorse naturali ed espandere il nostro potenziale. Sono entusiasta di vedere come lavoreranno insieme i nostri team per rivoluzionare il modo in cui i dati vengono utilizzati per informare le decisioni intelligenti e per massimizzare risorse preziose».
«Nel corso dell’ultimo anno − ha dichiarato Gottfried Pessl, ceo e fondatore di Pessl − abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con gli agricoltori di tutto il mondo e di dimostrare loro come possono sfruttare il potenziale combinato delle soluzioni hardware e software di Metos e Lindsay. Il feedback è stato fantastico e i risultati parlano da soli. Siamo entusiasti del potenziale che questo investimento sarà in grado di portare, comprese le innovazione che faciliterà e le opportunità di ulteriore espansione».
L’investimento rafforzerà le posizioni di leadership delle due aziende in mercati globali chiave, consentendo a Pessl di beneficiare della posizione di leader di Lindsay nelle applicazioni per colture a file e a Lindsay di beneficiare della posizione di leader di Pessl nelle colture speciali. Questo investimento renderà le due aziende insieme, il leader mondiale dei dispositivi di irrigazione connessi in campo.
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno fiscale 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative.