Con un comunicato stampa del 6 ottobre scorso il costruttore olandese Lely ha presentato Lely Exos, un robot alimentato elettricamente che sfalcia, carica, trasporta e distribuisce in stalla il foraggio fresco.
Si tratta di un prototipo, l’azienda si è riservata ancora qualche anno di test prima del lancio definitivo sul mercato.
Secondo i tecnici olandesi le prove condotte fino a questo momento hanno dimostrato che un allevamento può soddisfare la metà del proprio fabbisogno di fibre con erba fresca durante la stagione di crescita, dall’inizio della primavera ad autunno inoltrato e il risparmio può superare i 2 centesimi per litro di latte.
Lely Exos è naturalmente abbinabile a Lely Vector, il sistema di alimentazione automatica, per fornire in aggiunta tutti gli altri componenti alla razione.
La macchina è in grado di controllare costantemente la percentuale di erba fresca nella razione e raccogliere i dati sul campo affinché l’allevatore possa provvedere immediatamente al rifornimento di erba, in qualsiasi momento.
I tecnici Lely stanno inoltre valutando la possibilità di utilizzare Lely Exos per distribuire dosi di fertilizzante liquido in base alle esigenze di ogni area degli appezzamenti di foraggio basandosi sul sistema Lely Sphere che favorisce la gestione circolare del letame per separare e favorire il riutilizzo dei flussi minerali negli allevamenti di vacche da latte.
Marco Limina