Il 24 novembre scorso, presso la sede di Mondovì, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino ha conferito ad Amilcare Merlo la laurea honoris causa in ingegneria meccanica.
È un riconoscimento di alto prestigio che viene riservato a chi si è particolarmente distinto – si legge nella motivazione – «per le eccezionali capacità tecniche con cui ha guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica e per lo spirito imprenditoriale grazie al quale ha fondato e dirige una impresa di livello internazionale di sicuro impatto economico e sociale nel territorio in cui è radicata».
Il titolo di ingegnere ad honorem ha una valenza speciale, del quale poche sono le personalità che ne sono state insignite. Tra queste, a titolo di esempio, Giovanni Agnelli, Enrico Mattei, Giorgetto Giugiaro e Sergio Marchionne.
È una grande soddisfazione e motivo di orgoglio per l’intero Gruppo Merlo e per tutti quelli che in questi settant’anni di carriera imprenditoriale di Amilcare Merlo hanno con lui collaborato con impegno e passione per raggiungere questo prestigioso traguardo.