Tra i leader in Italia nella produzione di yogurt, la Latteria sociale di Vipiteno si è sempre distinta per l’attenzione all’innovazione e alla tutela dell’ambiente.
Ad esempio, già dal 2011 il tetto del centro di produzione è diventato fotovoltaico. Nel 2017 è arrivato il latte di numerosi allevatori della vicina montagna austriaca, ben accolti nella cooperativa sia perché in gran parte già biologici – i prodotti bio sono nella gamma della Latteria dal 2000 – ma anche perché produttori del tipico latte-fieno, cioè latte ottenuto senza uso d’insilati nell’alimentazione delle lattifere.
La Latteria ha anche sempre cercato di soddisfare le principali e innovative richieste del mercato italiano. Oggi il numero crescente di persone allergiche al latte bovino trova infatti a Vipiteno una crescente lavorazione del latte di capra e con l’attuale novità della produzione di yogurt di solo latte di capra.
Favorire l’allevamento delle capre è inoltre, e in special modo per i più piccoli allevatori d’alta montagna, di grande significato socio-economico, in quanto le capre, con un limitato investimento, possono anche trovar posto in una qualunque ex stalla di bovine da latte opportunamente adattata.