La scorsa settimana Alcedo, società di private equity in Italia e specializzata nella gestione di fondi di investimento e azionista di Demetra, società attiva sul mercato dell’agricoltura con i marchi Agrimaster e Breviagri, ha acquisito il 100% del capitale della società danese Dalbo costruttrice di rulli e coltivatori.
L’operazione ha fatto nascere un gruppo con un fatturato superiore a 60 milioni di euro attivo nel settore della manutenzione del verde, nella lavorazione secondaria del terreno e nella preparazione del letto di semina.
“Con l’acquisizione di Dalbo – ha sottolineato il presidente del nuovo Gruppo Luciano Paiola -offriamo grandi opportunità di crescita ai nostri migliori concessionari, importatori ed ai nostri fornitori più performanti. La nuova dimensione del Gruppo crea una serie di vantaggi aggiuntivi a tutti coloro che contribuiscono alla creazione di valore: i nostri dipendenti in primo luogo, la nostra rete di vendita, i nostri fornitori ed i nostri azionisti. In particolare, dobbiamo sottolineare il tangibile supporto di Alcedo che ha dimostrato di credere nella nostra capacità di crescere. Non intendiamo stravolgere i processi fondamentali con cui operiamo: i 3 marchi continueranno ad essere i capisaldi con cui siamo presenti sui mercati; la gamma prodotto continuerà ad essere sviluppata nell’ottica delle specializzazioni con cui siamo riconosciuti; le attività industriali proseguiranno negli attuali siti ottimizzando quelle efficienze che la metodologia ‘produzione snella’ è in grado di generare”.